PizzAut, volontari al lavoro in attesa di Mattarella
A Monza tutto pronto per il taglio del nastro del ristorante
Pubblicato:
Aggiornato:
Da PizzAut un vero e proprio esercito di volontari sta gettando il cuore oltre l’ostacolo perché sia tutto pronto domenica per l’inaugurazione del primo ristorante a Monza, la realtà che impiega lavoratori autistici. Se già l’emozione era massima, la notizia che ci sarà anche il presidente della RepubblicaSergio Mattarella al taglio del nastro ha fatto schizzare alle stelle l’entusiasmo.
Domenica l'apertura
In questi giorni in via Philips c’è fermento per i preparativi, ormai manca pochissimo. A fare la parte del leone nell’aiutare a titolo gratuito per l’allestimento c’è anche il gruppo Easy Monza che con un tam tam su Facebook è riuscito a mettere a disposizione della buona causa un esercito di volontari.
«Arrivano persone che non conosciamo, che hanno letto l’avviso su Facebook e sono pronte a mettersi a disposizione ed è fantastico vedere una tale mobilitazione di una città che ha dimostrato da sempre di volere Pizzaut sul suo territorio per l’importante valenza nel dare un futuro lavorativo ai ragazzi autistici - spiega Sonia Diligenti, admin di Easy Monza e da sempre sostenitrice del progetto di Nico Acampora - Ci sono persone che vengono ad aiutare durante la pausa pranzo, chi manda anche i fratelli e gli amici e perfino chi rinfocilla con dolcetti i volontari. Il lavoro è faticoso: ci sono tutti i mobili da sballare e bisogna pulire tutto ed è bellissimo vedere anche quanta generosità arriva».
Tante le donazioni per PizzAut
Moltissime attrezzature sono state donate, in questi giorni sono arrivati piatti e posate, anche quelli oggetto di un gesto di generosità e perfino le macchine per la pulizia dei locali sono state messe a disposizione da un’azienda generosa - come spiega Acampora in un video su Facebook - e saranno poi i ragazzi a dover imparare a utilizzarle.
La stessa Easy Monza aveva avuto già nel 2018 un ruolo fondamentale nel far conoscere in città questa realtà e i monzesi avevano contribuito fin da subito con generosità raccogliendo fondi e sperando che poi il ristorante inclusivo potesse avere sede a Monza. In un primo momento non era stato possibile, Pizzaut aveva aperto a Cassina de Pecchi nel 2021, ma il sogno monzese era sempre rimasto lì e anche grazie a un imprenditore generoso è diventato realtà.
Il Pizzaut monzese ora aprirà in uno spazio di mille metri quadrati all’interno dell’area di Energy Spring Park, di via Borgazzi (in pratica di fianco all’ex hub vaccinale) conterrà ben 350 posti a sedere e darà lavoro a 25 ragazzi autistici.
L'arrivo di Mattarella da PizzAut
Foto 1 di 4
Al lavoro da PizzAut
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
Foto 4 di 4
Nico Acampora entra ed esce dalla struttura monzese, perché si deve dividere anche con il ristorante esistente di Cassina, ma ha detto ai volontari: «Sono commosso da tutta questa vicinanza».
Ed è stato proprio il «papà» di Pizzaut ad annunciare che in una giornata non casuale, domenica, il 2 aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Monza all'inaugurazione del nuovo ristorante.
Quella stessa area che per tantissimi mesi è stata convertita a centro vaccinale durante la pandemia Covid, ora rinasce dando spazio ad un progetto di inclusività sociale unico nel suo genere.
Ha scritto su Facebook Acampora:
«La notizia è talmente importante che faccio fatica a scriverla... Dopo la telefonata del Quirinale mi trema la mano dall'emozione, e i pensieri sono così felicemente confusi. Provo a condividere questa grande emozione e questa straordinaria notizia con tutti voi, nella maniera più semplice possibile: il presidente Mattarella ha accolto l'invito di PizzAut ad essere con noi e questo significa testimoniare a 600.000 famiglie Aut...che non sono sole. A Mattarella, uomo straordinario per la sua storia e la sua sensibilità nei confronti di temi sociali, della disabilità e dell'inclusione, dico solo Grazie presidente».