Pochi pazienti, chiudono i centri per il prelievo del sangue a Briosco
La scarsa affluenza ha spinto il gestore, il Gruppo Affidea, a richiedere al Comune di recedere anticipatamente dal contratto
Dal prossimo venerdì 31 gennaio non sarà più possibile sottoporsi al prelievo del sangue a Briosco. Scarso, troppo scarso il numero di pazienti che si reca nei due centri aperti dal marzo del 2023 all’interno degli ambulatori medici di via Pasino nel capoluogo e di via Parini a Capriano, tanto da non coprire i costi a carico dell’operatore privato che li gestisce, il Gruppo Affidea. Quest’ultimo ha quindi comunicato al Comune, proprietario dei locali, la volontà di recedere anticipatamente dal contratto.
Non un fulmine a ciel sereno...
L’interruzione non è un fulmine a ciel sereno: già lo scorso anno l’Amministrazione comunale, consapevole della risicata affluenza, si era appellata ai brioschesi e non solo affinché utilizzassero maggiormente il servizio, altrimenti destinato a venir meno. Servizio che è stato riattivato nella primavera del 2023 dopo la sospensione imposta nel 2020 dalla pandemia da Covid-19. Nel 2022 l’avvio dell’iter per trovare un nuovo gestore in seguito all’«addio» del precedente: tre anni la durata del rapporto, con prelievi possibili due volte a settimana, il martedì a Capriano e il giovedì a Briosco.
"Siamo a disposizione dei cittadini"
«Si è tentato fino alla fine di evitare la chiusura ma la poca richiesta non consente ad Affidea di andare avanti - ha spiegato il sindaco di Briosco Antonio Verbicaro - Prima della pandemia, diverse persone utilizzavano il servizio. Evidentemente, una volta costretti dall’emergenza a rivolgersi ad altri centri per i prelievi del sangue, le abitudini non sono più tornate quelle di un tempo. Restiamo comunque a disposizione dei cittadini per qualsiasi necessità».
In caso di richieste, in animo c’è infatti l’idea di mettere a disposizione il servizio di trasporto svolto dai volontari del centro anziani..