L’hanno indossata qualche giorno fa alla Festa dell’Unità di Vimercate dove l’hanno donata al grande ospite dell’evento, Pierluigi Bersani, che pare l’abbia accettata facendosi una risata.
Poi sono tornati a indossarla anche questo weekend durante il Brescia Pride.
Polemica sulla maglietta indossata dagli attivisti di Brianza Oltre l’Arcobaleno
La t-shirt in questione è quella indossata da Livia Perfetti, Oscar Innaurato e Keith Guglielmetti del Brianza Pride qui sotto nella foto, condivisa poche ore fa sulla pagina Facebook del gruppo Brianza Oltre l’Arcobaleno.
Dozio “Un grave insulto al nostro Paese”
Foto che non è sfuggita al consigliere regionale di Forza Italia Jacopo Dozio che ha commentato duramente:
«Quelle maglietta con la scritta Frocia Italia per il Gay Pride ricalcando esattamente il simbolo di Forza Italia è davvero un grave insulto al nostro Paese e una grande mancanza di rispetto nei confronti del nostro partito» – ha commentato il consigliere regionale.
«Noi siamo un partito liberale, ma non possiamo assolutamente accettare che qualcuno possa prendere il logo del nostro gruppo e storpiarlo a suo piacimento – ha proseguito l’azzurro-. Questa è una mera e stupida provocazione perché quest’anno la sfilata del Gay Pride si terrà nella città del nostro fondatore Silvio Berlusconi. Esprimo tutto il mio dissenso e disgusto per quanto l’associazione Boa sta facendo perché ognuno è libero di manifestare, ma senza prendere in giro un partito come il nostro che da oltre 30 anni ha cambiato l’Italia e Regione Lombardia con la buona politica».
«Quando ad esempio Vittorio Feltri definisce i gay come froci loro si sentono offesi – ha concluso Dozio – mentre adesso questa parola la usano liberamente accostandola a un simbolo di partito, Davvero una cosa inaccettabile».
Innaurato: “E’ stata una provocazione”
Da parte sua Oscar Innaurato, attivista del Brianza Pride, ha commentato: “E’ stata una provocazione. E sono contento che il consigliere Dozio si sia accorto che il termine frocio non è una offesa perseguita dalla legge”.
Preparativi in corso per il Brianza Pride
Intanto proseguono i preparativi per il Brianza Pride che si terrà il prossimo 27 settembre ad Arcore. Pochi giorni fa l’organizzazione Rete Brianza Pride aveva spiegato:
“Stiamo preparando e connettendo tutte le realtà del territorio per proporre a tutta la provincia di Monza e Brianza un percorso di consapevolezza sulle tematiche della comunità arcobaleno”.