Poliambulatorio ancora chiuso, il dubbio: "Quando riaprirà?"
L'attivista Carmelo Mauro ha acceso i riflettori sulla prossima riapertura degli spazi di via De Gasperi

Il Poliambulatorio di Muggiò è ancora chiuso e le attese sono tutte indirizzate alla prossima riapertura.
Poliambulatorio: quando riapre?
Le attese sono tutte puntate sulla struttura socio-sanitaria di via De Gasperi.
Quando riaprirà il Poliambulatorio di via De Gasperi? E come raggiungere la Casa di Comunità di Nova Milanese per chi non ha i mezzi e per chi è anziano?
Sono le domande che Carmelo Mauro, 87enne pensionato, conosciuto in città per il suo spirito battagliero e i suoi trascorsi di volontario nelle associazioni per il bene della città, ha voluto esprimere, rivolgendosi direttamente alla redazione del Giornale di Monza.
Sanità, le incognite
La sanità con tutte le sue problematiche e le sue evoluzioni è sempre al centro del dibattito quotidiano.
Io mi metto nei panni di chi non ha nessuno che possa accompagnarlo fuori Muggiò per esempio alla Casa di Comunità di Nova piuttosto che all’ospedale di Desio, o non abbia un suo mezzo. Io riesco ancora a guidare al momento, domani chissà, del resto ho 87 anni. Sul territorio il Poliambulatorio di via De Gasperi per Muggiò era importante e io avevo richiesto e ho ottenuto anche che fosse dotato dell’ambulatorio di Urologia. Speriamo ritorni in servizio presto per la comodità di avere un presidio medico così importante sul nostro territorio.
Ha commentato Mauro.
Lavori in corso in via De Gasperi
Il Poliambulatorio che è stato conferito alla Multiservizi dal luglio 2023 sta subendo ancora gli interventi di riqualificazione.
Nei giorni scorsi una delle imprese incaricate stava provvedendo alla sistemazione delle porte e degli infissi, come confermato anche dall’assessore al Welfare Mariano Piazzalunga.
Sono in corso i lavori di ristrutturazione per fare in modo che negli spazi rinnovati si possano praticare i prelievi, come prima, e vengano ricavati ambulatori polispecialistici. Per i tempi della riapertura non sappiamo ancora se sarà prima dell’estate o più avanti, ma comunque quello che è certo è che a Muggiò questa medicina territoriale avrà il Poliambulatorio di via De Gasperi ma anche la Casa di Comunità di Nova Milanese a cui noi afferiamo, che prima non c’era, e che insieme rappresentano un’offerta importante.
Ha ribadito l’assessore alla partita.
La questione dei trasporti a Nova
Per spostarsi a Nova Milanese per la Casa di Comunità o negli ospedali non è previsto un trasporto specifico da parte del Comune, ma sono attivi i servizi di accompagnamento in convenzione con Villa Casati, effettuati da Anteas e Croce Rossa.
Oltre a queste due realtà c’è anche Auser che non è convenzionata ma effettua il servizio di trasporto e accompagnamento verso ambulatori e ospedali, quindi il supporto c’è, i servizi ci sono per aiutare: bisogna chiamare e prenotarsi.
Ha aggiunto l’assessore Piazzalunga.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA