Polizia locale sottorganico, via libera all'arrivo di nuovi agenti
Oggi il Comando ha solo 28 unità a fronte di una popolazione di 47mila abitanti. Il sindaco: "Risposta alle esigenze della città"
Che la Polizia locale di Lissone (con le sue sole 28 unità a fronte di quasi 47mila abitanti) fosse sottorganico non è un mistero. Ma ora le cose stanno per cambiare.
Polizia locale: al via nuove assunzioni
La Giunta del sindaco Laura Borella ha approvato una delibera per potenziare il Corpo di Polizia locale coordinato dal comandante Matteo Caimi.
Un potenziamento ritenuto necessario alla luce della popolazione residente in città, al flusso di veicoli e persone sul territorio comunale e alle numerose attività commerciali e produttive presenti.
Negli anni a Lissone si è verificato un incremento demografico a cui non è corrisposto un necessario adeguamento dell’organico che, anzi, ha subito l’inevitabile processo di invecchiamento medio e, con particolare riferimento agli ultimi anni, ha conosciuto frequenti mobilità in uscita. Con l'approvazione di questa delibera vogliamo assicurare una risposta efficiente alle richieste dei cittadini, sia su questioni di viabilità che di sicurezza, al fine di assicurare un efficace e capillare presidio del territorio. Lo sviluppo del corpo di Polizia locale così programmato avrà bisogno di circa due anni per realizzarsi e consentirà di ampliare l'orario di servizio e di implementare la presenza sul territorio tramite pattuglie di “pronto intervento” e pattuglie appiedate con funzioni di polizia di prossimità.
Ha sottolineato il primo cittadino, confermando l'intenzione di aumentare organico e strumentazione al Comando di via Gramsci.
La situazione oggi
Ad oggi l’organico del Comando di Polizia locale è composto da 28 unità oltre a 3 figure amministrative.
Il potenziamento del Corpo prevede di portare il numero del personale a 37 unità con l’inserimento di un ufficiale e di nove agenti, estendendo il servizio dalle 6.30 alle 20.30 da lunedì alla domenica, due ore in più rispetto all’orario attuale e, per circa 100 volte l’anno, sino a mezzanotte.
Ma non solo: saranno programmati anche investimenti per l’acquisizione di nuova strumentazione individuale come ad esempio bodycam, spray urticanti e distanziatori.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA