Incontro dedicato alle zone del Vimercatese

Ponte San Michele e Pedemontana, a breve un tavolo di confronto in Regione

Jacopo Dozio: "Solo in questo modo riusciremo a prevenire problemi di traffico nelle nostre zone"

Ponte San Michele e Pedemontana, a breve un tavolo di confronto in Regione

«Apriremo a breve un tavolo di confronto con tutti gli enti locali interessati dal progetto del nuovo ponte San Michele tra Paderno e Calusco d’Adda e dal passaggio della Tratta D Breve di Pedemontana nel Vimercatese. Solo in questo modo riusciremo a prevenire problemi di traffico nelle nostre zone».

Così il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia che ha interrogato in aula martedì 4 novembre l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi su queste due opere che potrebbero pesare in maniera significativa sulla viabilità tra la Brianza e la Bergamasca, che ha dato la sua disponibilità a convocare un incontro con gli enti locali coinvolti”.

Ponte San Michele e Pedemontana, a breve un tavolo di confronto in Regione

“Resta prioritario – prosegue Dozio – che si studino delle opportune soluzioni recependo i contributi dai territori perché qualora dovessero in futuro partire due cantieri il traffico nel nostro territorio rischia assolutamente di collassare”.

“Ricordo – aggiunge Dozio – che il viadotto sull’Adda che non sarà più fruibile nel 2030 collega due Province con un alto numero di mezzi che quotidianamente circolano sulla Sp2, Sp3 e Sp177 – ha aggiunto l’esponente azzurro -. Attendo anche di conoscere i dati dello studio sul traffico che sta preparando Rfi, che sarà un altro elemento di valutazione per non congestionare le nostre strade locali. Rimango del parere anche che servono delle tangenziali esterne per non intasare le direttrici di Busnago e Bernareggio che già oggi sono abbastanza in sofferenza”.