Le segnalazioni dei genitori

Porte senza maniglioni antipanico e infiltrazioni: "La palestra non è sicura"

Succede alla scuola elementare Buonarroti di Lissone

Porte senza maniglioni antipanico e infiltrazioni: "La palestra non è sicura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Le porte di accesso, e che dovrebbero essere utilizzate anche come uscite di sicurezza, senza maniglione antipanico. Infiltrazioni lungo le pareti, le finestre basculanti troppo piccole che non permettono il ricambio dell’aria oltre a ragnatele nei bagni.

"La palestra non è sicura"

Sono stati gli stessi genitori di alcuni studenti della scuola elementare Buonarroti di Lissone a segnalare alcune criticità che sono emerse all’interno della palestra del plesso di viale dei Platani. Una situazione di cui si è fatto portavoce il capogruppo di Forza Italia Daniele Fossati.

"Alcuni genitori mi hanno segnalato alcune criticità che si trovano alla Buonarroti, ad esempio l’assenza della porta antipanico all’ingresso - ha sottolineato l’azzurro - Quella, tra l’altro, è la porta di accesso alla palestra che sarebbe utilizzata anche in caso di emergenza e in caso di incendio. Forse è il caso di intervenire".

Porte senza maniglioni antipanico e infiltrazioni

Ma sono anche altre le segnalazioni che Fossati ha voluto presentare durante l’ultima sessione del Consiglio comunale della scorsa settimana.
"Parliamo delle finestre della palestra. Infatti le aperture che ci sono sono molto piccole e aprendosi solo in una minima parte effettivamente non permettono il ricambio dell’aria - ha precisato, proiettando in Aula le immagini fornite direttamente dai cittadini - I nostri atleti (ad esempio quelli del judo e del karate, Ndr) che si allenano nella palestra, infatti, non hanno possibilità di ricambio dell’aria che è importantissimo in questo periodo di emergenza sanitaria".

Malconce anche le porte interne che, ormai, avrebbero bisogno di essere cambiate. Il capogruppo ha poi segnalato anche la scarsa pulizia degli spazi che, in alcuni angoli, sono invasi da ragnatele e polvere.

La replica del vicesindaco

Ma la replica del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e patrimonio non si è certo fatta attendere.
"E’ vero, ci sono alcune mancanze. Quando si amministra però bisogna fare delle scelte e alla scuola Buonarroti negli anni abbiamo fatto molti interventi, ma sicuramente sulla palestra ci sarebbe bisogno di un intervento in più, infatti ci siamo occupati delle cose più urgenti - ha puntualizzato il vicesindaco - Non dimentichiamo che l’attenzione di questa Amministrazione sul fronte scolastico è stata massima. In molti plessi si è intervenuti sulla certificazione incendi, sulla riqualificazione degli spazi. Anche se molte cose non sono tangibili, perché non si vedono, però sono state fatte".

Nel plesso di viale dei Platani, negli anni scorsi, era stata abbattuta la vecchia e pericolante passerella di accesso, l’ingresso era stato spostato al piano terra ed è stata realizzata una tettoia per proteggere gli studenti dalla pioggia

Seguici sui nostri canali
Necrologie