Per affrontare l’incremento dei volumi, Poste Italiane si prepara per garantire consegne puntuali in provincia di Monza e Brianza per tutto il periodo delle festività fino a fine anno.
Poste Italiane potenzia il recapito
Nei primi 9 mesi del 2025 sul territorio provinciale le consegne dei pacchi sono cresciute di oltre il 24%. Un incremento rilevato anche a livello Italia, con la quota dei pacchi consegnati dai portalettere che ha raggiunto il 45% nel terzo trimestre 2025, per una crescita del 5% su anno. Durante le settimane di picco delle consegne, in provincia di Monza e Brianza, ci si attende un incremento di oltre il 18% delle consegne rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il Centro di recapito di Desio è tra i più importanti della provincia di Monza ed è gestito da Valeria Roma, direttrice a capo di 27 portalettere che si occupano della distribuzione di corrispondenza e pacchi anche nei comuni di Muggiò e di Nova Milanese.
“In questo periodo, come era prevedibile, i volumi dei pacchi sono aumentati – ha commentato Valeria Roma – ma quest’anno la crescita è iniziata molto prima rispetto agli anni scorsi. Abbiamo osservato che, più che in passato, i clienti utilizzano i Punto Poste, i punti di consegna e ritiro presso cui far recapitare i pacchi. I portalettere lavorano in squadra, collaborano e si supportano a vicenda. Comprendono l’importanza delle consegne natalizie e cercano di andare incontro agli utenti chiamandoli, aspettandoli, incontrandoli in altri punti e, a volte, tentando anche una seconda consegna nella stessa giornata lavorativa. Sono fiera del centro di Desio e dei miei collaboratori” ha concluso.
La rete logistica
L’Azienda in provincia di Monza e Brianza può contare su una rete logistica composta da un centro logistico, 8 centri di distribuzione, supportata da una flotta di circa 300 mezzi, di cui il 50% interamente green o a basso impatto ambientale. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include oltre 170 punti, tra attività commerciali e i 23 lockers, che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità. I cittadini, inoltre, da quest’anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane con cui gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi, fra cui la spedizione e gestione dei pacchi.
Poste Italiane conferma, quindi, l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini. Le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali e le assunzioni avviate nell’ultimo periodo, inoltre, rappresentano un tassello importante per garantire standard di qualità sempre più elevati. In provincia di Monza e Brianza sono oltre 110 i portalettere assunti dal 2024 a cui si aggiungono 27 unità per sostenere le attività di fine anno.
Nel segno della vicinanza ai cittadini, con crescente attenzione a innovazione e sostenibilità, infine, Poste Italiane ha pensato ad alcuni percorsi di educazione postale che propongono contenuti multimediali per illustrare in modo semplice e accessibile il mondo degli acquisti online e offline. I nuovi contenuti raccontano le caratteristiche fondamentali del re-commerce e dei modelli di acquisto emergenti attraverso infografiche e quiz di approfondimento.