Durante le festività

Poste Italiane potenzia il recapito

Nelle prossime settimane ci si attende un incremento del 18% delle consegne rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Poste Italiane potenzia il recapito

Per affrontare l’incremento dei volumi, Poste Italiane si prepara per garantire consegne puntuali in provincia di Monza e Brianza per tutto il periodo delle festività fino a fine anno.

Poste Italiane potenzia il recapito

Nei primi 9 mesi del 2025 sul territorio provinciale le consegne dei pacchi sono cresciute di oltre il 24%. Un incremento rilevato anche a livello Italia, con la quota dei pacchi consegnati dai portalettere che ha raggiunto il 45% nel terzo trimestre 2025, per una crescita del 5% su anno. Durante le settimane di picco delle consegne, in provincia di Monza e Brianza, ci si attende un incremento di oltre il 18% delle consegne rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il Centro di recapito di Desio è tra i più importanti della provincia di Monza ed è gestito da Valeria Roma, direttrice a capo di 27 portalettere che si occupano della distribuzione di corrispondenza e pacchi anche nei comuni di Muggiò e di Nova Milanese.

“In questo periodo, come era prevedibile, i volumi dei pacchi sono aumentati – ha commentato Valeria Roma – ma quest’anno la crescita è iniziata molto prima rispetto agli anni scorsi. Abbiamo osservato che, più che in passato, i clienti utilizzano i Punto Poste, i punti di consegna e ritiro presso cui far recapitare i pacchi. I portalettere lavorano in squadra, collaborano e si supportano a vicenda. Comprendono l’importanza delle consegne natalizie e cercano di andare incontro agli utenti chiamandoli, aspettandoli, incontrandoli in altri punti e, a volte, tentando anche una seconda consegna nella stessa giornata lavorativa. Sono fiera del centro di Desio e dei miei collaboratori” ha concluso.

La rete logistica

L’Azienda in provincia di Monza e Brianza può contare su una rete logistica composta da un centro logistico, 8 centri di distribuzione, supportata da una flotta di circa 300 mezzi, di cui il 50% interamente green o a basso impatto ambientale. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include oltre 170 punti, tra attività commerciali e i 23 lockers, che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità. I cittadini, inoltre, da quest’anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane con cui gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi, fra cui la spedizione e gestione dei pacchi.

Poste Italiane conferma, quindi, l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini. Le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali e le assunzioni avviate nell’ultimo periodo, inoltre, rappresentano un tassello importante per garantire standard di qualità sempre più elevati. In provincia di Monza e Brianza sono oltre 110 i portalettere assunti dal 2024 a cui si aggiungono 27 unità per sostenere le attività di fine anno.

Nel segno della vicinanza ai cittadini, con crescente attenzione a innovazione e sostenibilità, infine, Poste Italiane ha pensato ad alcuni percorsi di educazione postale che propongono contenuti multimediali per illustrare in modo semplice e accessibile il mondo degli acquisti online e offline. I nuovi contenuti raccontano le caratteristiche fondamentali del re-commerce e dei modelli di acquisto emergenti attraverso infografiche e quiz di approfondimento.