Nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto intercomunale Parco Groane 2025, finanziato da Regione Lombardia per incentivare la collaborazione tra i corpi di Polizia Locale dei Comuni aderenti, la Polizia Locale di Ceriano Laghetto ha organizzato una serie di posti di controllo viabilistici “a tappeto” in diversi punti strategici del paese – via Mazzini, via Campaccio e la frazione Dal Pozzo – con un forte impatto visivo e deterrente.
Posti di controllo congiunti nell’ambito del progetto “Parco Groane 2025”
Alle operazioni hanno preso parte anche la Polizia Provinciale e i colleghi della Polizia Locale di Meda, a conferma di come la collaborazione sovracomunale consenta di mettere a disposizione più risorse e mezzi condivisi tra i vari Comuni, garantendo controlli più capillari ed efficaci. Come parte del progetto, inoltre, una motocicletta è stata concessa in comodato d’uso gratuito dal Comando di Meda alla Polizia Locale di Ceriano Laghetto, ampliando così la dotazione a disposizione per il presidio del territorio.
«La cooperazione tra i corpi di Polizia Locale ci permette non solo di ottimizzare uomini e mezzi, ma anche di aumentare la percezione di sicurezza sul territorio, rafforzando al tempo stesso il presidio delle aree più delicate come gli accessi al paese e le zone del Parco delle Groane», ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale di Ceriano Laghetto, Claudio Cardea.
L’iniziativa ha portato a risultati concreti in termini di maggiore presenza sul territorio, rafforzando la funzione preventiva e deterrente delle pattuglie. La collaborazione con Meda proseguirà nelle prossime settimane, fino a fine anno, con nuove azioni congiunte.
Sul futuro del progetto è intervenuto il Sindaco di Ceriano Laghetto, Massimiliano Armando Occa: «È evidente che esperienze come questa funzionano e producono risultati tangibili. Per questo riteniamo fondamentale che Regione Lombardia torni a investire con decisione – e in misura ancora maggiore – su iniziative che consentono di presidiare meglio i nostri territori e garantire più sicurezza ai cittadini».