Poesia

Premiati i vincitori del concorso di poesia a Nova Milanese

L'evento, dedicato all'insegnante Mariagiuditta Seregni, è stato organizzato dall'associazione novese Amici di Margit.

Premiati i vincitori del concorso di poesia  a Nova Milanese
Pubblicato:

Tanti i piccoli poeti premiati al concorso di poesia organizzato dall’associazione Amici di Margit  dal tema «La natura ci parla». La consegna degli attestati in sala consiliare a Nova Milanese.

Circa 400 i partecipanti

"Sognare un mondo migliore attraverso la poesia è qualcosa che vale la pena di essere fatto".

Lo ha affermato l’assessore alla Cultura Irene Zappalà in apertura della cerimonia di  premiazione. Il concorso, dedicato alla memoria dell’insegnante Mariagiuditta Seregni, ha visto la partecipazione di 14 classi della scuola primaria e 15 classi della scuola secondaria per un totale di quasi 400 gli alunni coinvolti.

L’associazione Amici di Margit dalla sua nascita promuove iniziative culturali e sociali grazie all’azione della sua presidente, Wilma Riva.

I premi in palio

La giuria, presieduta proprio da Riva, ha individuato due vincitrici assolute alle quali sono stati consegnati l’attestato, un abbonamento a musei e alla rivista Focus Junior, oltre a libri per un valore di cento euro alla loro classe. Inoltre, 6 testi hanno ricevuto la menzione di merito e altri 6 sono stati segnalati. I premi sono stati consegnati da Riva e dal primo cittadino Fabrizio Pagani.

Tutti i vincitori

Per le scuole primarie, la vincitrice assoluta è stata Giorgia Manenti, della classe 5 A scuola Anna Frank con «Le emozioni della natura».

I tre meriti sono stati assegnati a "La natura ci parla" di Sofia Mazzola, 5 A Gianni Rodari, «La natura ci parla» di Lucia Belluschi, 5 B Anna Frank e "La margherita" di Gabriele D’Alessandro 4 B Quarello.

Infine, per questa categoria, le tre poesie segnalate sono state "La natura mi insegna" di Leonardo Mapelli, 5 A Anna Frank, "La serenità della natura" di Roudina Badawy Mohamed, 4 B Quarello e «Il richiamo» di Flavio Agostinelli, 5 A Quarello.

Passando invece alle scuole secondarie di primo grado, la vincitrice assoluta è stata Sofia Pontarollo della classe 2 A  all’istituto Giovanni XXIII, con “Io sono…”.

Le tre poesie di merito sono state: "La sa lunga, la natura…" di Davide Barban, 2 A Giovanni XXIII, «Equilibri» di Eleonora Bisceglia, 3 B Giovanni Segantini e "Salviamo la natura!!!" di Samuel Bergamaschi, 2 C Giovanni Segantini.

Infine, le tre poesie segnalate: "Ormai è troppo tardi" di Samuele Bruno, 1 E Giovanni XXIII, "La natura ci parla" di Siria Pagnin, 1 A Giovanni XXIII e "Un dipinto di un paesaggio" di Giulia Domizio, 2 C Giovanni Segantini.

Il primo forum giovani

Le iniziative di sabato sono poi proseguite nel Teatro Comunale, dove si è tenuto il primo Forum Giovani del Comune aperto ai cittadini nati tra il 2000 e il 2010.

"L’idea è cercare di tirare fuori spunti per la città e attuarli – ha affermato l’assessore Zappalà – In questo modo anche i più giovani possono essere partecipi nella vita cittadina".

I ragazzi hanno quindi discusso delle problematiche cittadine e di ciò che possono fare per il miglioramento del Comune.

Seguici sui nostri canali
Necrologie