Premio Chiara Giovani 2023, vince la studentessa del Liceo Zucchi Vera Carucci
La ragazza, 17 anni, ha vinto con il racconto "Monomania di orgoglio"
Il Premio Chiara Giovani 2023 è andato ad una giovanissima scrittrice di Brugherio, Vera Carucci, 17 anni, studentessa del Liceo Zucchi di Monza (nella foto, credit Nick Zonna per Amici di Piero Chiara). Promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione Aem gruppo A2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia "Eccomi".
Premio Chiara Giovani 2023, vince la studentessa del Liceo Zucchi Vera Carucci
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 15 ottobre 2023, in occasione della finale della 35esima edizione del Premio Chiara ("senior") in una gremita Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese: ad aggiudicarselo è stato il giornalista e scrittore Mario Calabresi con "Una volta sola", edito da Mondadori.
Oltre 150 racconti
La segreteria ha ricevuto oltre 150 racconti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza. La Giuria tecnica, presieduta da Antonio Pascale, vincitore Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi, docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti, docente Cpc Lugano e Cpt Bellinzona, Cristina Boracchi, dirigente del Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello, prof del Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo, dirigente del Classico Cairoli Varese, e Alessandro Guglielmi, giornalista di Varesenews, ha selezionato i 30 finalisti, che sono pubblicati in un volume.
La premiazione di Vera Carucci e gli altri classificati
La Giuria dei lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, ha ricevuto il volume e con i suoi voti ha decretato la classifica finale. Dietro a Vera Carucci, autrice del racconto "Monomania di orgoglio", si sono posizionati nell'ordine Carolina Reguzzoni (di Busto Arsizio), Francesca Quaglia (Olgiate Olona), Chiara Miscali (Ardauli), Erika Prelashi (Varese), Sara Bianchetti (Lograto), e Irene Mastrobattista (Genestrerio, Svizzera). La sezione giovani era dedicata ad autori tra i 15 e i 20 anni.
Un doppio trionfo per la studentessa 17enne
La Comunità di Lavoro Regio Insubrica ha assegnato il proprio premio di 200 euro, da attribuirsi a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole: si tratta di Anna D’Ettorre (di Lugano). È nato quest’anno inoltre il premio "Un racconto per un viaggio". Gli Amici di Piero Chiara hanno formato una Giuria composta da 21 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che hanno ricevuto il volume coi racconti finalisti 2023 e hanno votato il loro racconto preferito. La filosofia è "giovani che votano i giovani" e la vittoria è andata ancora una volta alla giovane studentessa di Brugherio, che ha portato a casa non solo un premio da 500 euro, ma anche un pacchetto viaggio per due persone della durata di un weekend da sfruttare nel corso del 2024.