Attualità
Monza

Premio Enrico Davolio 2021, presentato il nuovo bando

25mila euro a sostegno di progetti di inclusione e di utilità sociale in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale.

Premio Enrico Davolio 2021, presentato il nuovo bando
Attualità Monza, 23 Settembre 2021 ore 11:32

«Dal reale al virtuale». È questo il nome del progetto realizzato dall’associazione Antonia Vita e dalla cooperativa sociale Eos che ha trionfato nell’edizione 2020 del premio Enrico Davolio, promosso da Cs&l e dalla Fondazione Comunità Monza e Brianza.

Premio Enrico Davolio, nell'edizione 2020 trionfa "Dal reale al virtuale"

Un progetto presentato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 settembre, all’interno degli spazi dell’associazione Antonia Vita di via Carrobiolo a Monza. Il programma ha visto coinvolti i ragazzi con i quali lavora l’associazione attraverso un percorso di contrasto al bullismo, cyberbullismo e dispersione scolastica sfruttando la tecnologia. I ragazzi, sfruttando dei visori per la realtà virtuale, sono stati catapultati in alcuni scenari riconducibili proprio a situazioni di bullismo e cyberbullismo così da poterli studiare e vivere da vicino. Un procedimento che ha permesso loro di riconoscere le dinamiche di questi fenomeni con l'obiettivo di poterli contrastare.

Il bando per il 2021

Il percorso realizzato Antonia Vita ed Eos ha ricevuto il plauso dei presenti ed ha fatto da anticamera alla presentazione del nuovo bando per l’edizione 2021 del premio Enrico Davolio. Questo riconoscimento, indetto per ricordare la figura dello storico presidente di Cs&l scomparso nel 2014, si prefigge di sostenere progetti d’utilità sociale ed inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale. Per sostenere al meglio il progetto vincitore, sono stati messi a disposizione un totale di 25mila euro.

Per poter partecipare è possibile inoltrare la domanda attraverso l’area riservata del sito  www.fondazionemonzabrianza.org entro le ore 12 di venerdì 12 novembre.

Necrologie