Contravvenzione

Prendono la multa sui rifiuti per bidoni non loro

La situazione assurda che ha coinvolto otto famiglie in via San Donato 24 a Monza

Prendono la multa sui rifiuti per bidoni non loro
Pubblicato:

Hanno preso una multa per il conferimento scorretto dei rifiuti, peccato che i bidoni in questione in cui sono stati riscontrati resti sbagliati non fossero quelli che loro utilizzavano abitualmente, perché non sapevano nemmeno che esistessero. Una situazione assurda quella vissuta da otto famiglie che vivono in via San Donato a Monza.

La multa per i rifiuti che sembra una beffa

Quando si sono visti recapitare una contravvenzione da 165 euro per l'errato conferimento di rifiuti, i cittadini che vivono in via San Donato sono rimasti senza parole.

In corrispondenza del civico 24 di  via San Donato  infatti ci sono tre bidoni che risultano intestati a più persone di vari civici della via. Raccontano le famiglie: "Noi abitiamo in altri civici, non usiamo questi bidoni di carta e plastica e non sapevamo nemmeno esistessero. Essendo famiglie singole noi correttamente facciamo la differenziata usando i mastelli. Per tutto quello che succede in questi bidoni però evidentemente ne rispondiamo noi". Insomma, se qualcuno lì dentro ci mette rifiuti errati le multe arrivano alle famiglie a cui risultano assegnati i bidoni.

Peccato che di fianco a quei bidoni non utilizzati si sia creata nel tempo una vera e propria discarica abusiva, tanto che i residenti oltre a chiedere la cancellazione della multa non avendo nulla a che fare con la violazione contestata, spererebbero nell'eliminazione fisica dei bidoni e nella dotazione di telecamere. "Quei bidoni sono solo l'occasione per formare una discarica abusiva, che poi Sangalli deve venire a pulire".

La diretta di Piffer da via San Donato

Mentre i residenti intanto si sono rivolti anche alla Sangalli e alla Polizia locale, sul posto si è recato il consigliere comunale di Civicamente Monza Paolo Piffer che ha improvvisato anche una diretta Facebook (visibile qui sotto) per raccontare quello che sta accadendo in via San Donato, dopo essere stato contattato da alcuni cittadini.

"Sicuramente porterò all'attenzione del Consiglio comunale quello che è successo e ne chiederò conto al sindaco Paolo Pilotto e alla Giunta - ha detto Piffer - Quello che va capito è se ci sono altre situazioni simili a questa a Monza e cioè se altri cittadini si sono visti recapitare queste multe per dei conferimenti errati di rifiuti e magari le hanno pagate per non avere problemi. Se così fosse è importante chiarire queste situazioni, nell'interesse di tutti i cittadini. Come è possibile - mi chiedo - che un bidone venga assegnato a una famiglia senza che questa lo sappia".

Seguici sui nostri canali
Necrologie