Primo concorso teatrale

Presentato a Muggiò il primo Concorso teatrale intitolato a Teresa Casati

Al via da giovedì il progetto culturale teatrale organizzato dall'associazione Libertamente con l'Amministrazione

Presentato a Muggiò il primo Concorso teatrale intitolato a Teresa Casati
Pubblicato:

A Muggiò è sbocciato il primo «Concorso teatrale Città di Muggiò: Premio Teresa Casati Confalonieri», organizzato dall’associazione culturale Libertamente, presieduta da Stefano Colombo in collaborazione con il Teatro San Carlo, il patrocinio di Uilt Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Muggiò.

Prima edizione del concorso

La presentazione del concorso con la programmazione degli spettacoli è avvenuta, giovedì, a Villa Casati, con Stefano Colombo, presidente di Libertamente, il sindaco Michele Messina, l'assessore alla Cultura, Dario Stella, il consigliere comunale Roberta Rinaldi, il direttore artistico della Rassegna, Gianni Morabito, il referente del Teatro San Carlo, Andrea Paolo Ronco, il visual designer Daniele Proietto.

Le rappresentazioni si svolgeranno al Teatro San Carlo a partire dal 18 gennaio 2025.

«Il progetto nasce con l’intento di contribuire allo sviluppo culturale e artistico della città, divulgando il patrimonio della cultura teatrale amatoriale come strumento di aggregazione e arricchimento –  ha dichiarato il presidente Colombo – Abbiamo pensato a un premio intitolato a Teresa Casati perchè a Muggiò è un personaggio di grande spicco culturale».

Soddisfazione dell'Amministrazione

«Siamo contenti di aver aderito all’iniziativa del Concorso teatrale di Libertamente – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Dario Stella – Abbiamo approvato subito l’iniziativa perchè è un onore avere a Muggiò questo concorso che non c’è mai stato».

«Il teatro è la trasmissione di sensazioni che vivi direttamente e credo che sia un momento per far uscire le persone da casa, oltre che per dare gioia, cultura e aggregazione» ha commentato il sindaco Michele Messina.

Gli aspetti positivi per la città, secondo gli organizzatori e l’Amministrazione sono la promozione della cultura locale, l’educazione e l’intrattenimento, l’impatto positivo sull’economia locale.

Il premio intitolato a Teresa Casati Confalonieri

Il premio del Concorso sarà dedicato a Teresa Casati, figura storica di spicco della città e del Risorgimento italiano e verrà attribuito : al miglior attore e attrice, alla regia, al miglior spettacolo.

La giuria è composta da Sabrina Caravetta, Massimiliano Longo, Luca Napodano, Gianni Morabito, Maria Giovanna Ciocia.

Ecco gli spettacoli in concorso

18 gennaio  la compagnia «Che problema c’è» di Cologno Monzese,  in scena con «Donne come noi 2. L’amore ai tempi dei social» di Micaela Turrisi e Maria Grazia Santamaria;

8 febbraio compagnia «Ronzinante» di Merate con «Tre sull’altalena» di Luigi Lunari;

1 marzo compagnia «Gost» di Bollate con «Bestie di carta» di Mohammed Omar,

15 marzo compagnia «Oneiros Teatro» di Cinisello Balsamo con «Prigioniero della seconda strada» di Neil Simon.

Il 5 aprile al termine della Rassegna del Concorso teatrale si terranno le premiazioni con una serata evento.

Abbonamenti ...un'idea regalo per Natale

Ingresso alle 21 al costo di 10 euro a spettacolo per cui a breve partirà anche la campagna abbonamenti che si propongono anche come una buona idea regalo per il Natale.

Per info e prenotazioni www.teatrosancarlomuggio.it, oppure concorsoteatralecittadimuggio@gmail.com o telefonare al numero 338.7420786.

Seguici sui nostri canali
Necrologie