Ansia e disagi

«Presi Bene!» in soccorso ai giovani fragili

Un progetto duraturo per fronteggiare il disagio degli adolescenti

«Presi Bene!» in soccorso ai giovani fragili
Pubblicato:
Aggiornato:

Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale dei giovani fragili. È la finalità del progetto «Presi Bene!», che vede l’impresa sociale Consorzio Comunità Brianza come ente capofila e il Comune di Monza come partner e che ha ottenuto un contributo di 200.000 euro da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando «Attentamente 2023».

Il progetto per i giovani

Il progetto – che prenderà avvio il 1 marzo e durerà fino al 31 dicembre 2025 – mira a costruire un sistema di intervento integrato, in grado di offrire sostegno personalizzato e su più livelli agli adolescenti (12-17 anni) che vivono situazioni complesse di disagio e sofferenza, segnate da sintomatologie quali ansia, disturbi alimentari, atti di autolesionismo, fobia scolare, ritiro sociale.
Sono tre le azioni previste. In primis c’è la costituzione di un’equipe multiprofessionale di rete, per la definizione del modello di intervento e dei progetti personalizzati a contrasto del disagio adolescenziale, la modellizzazione del processo di lavoro sperimentato, e la costituzione di un Osservatorio permanente per l'intercettazione precoce e l'intervento tempestivo.

Il progetto ha nell’impresa sociale Consorzio Comunità Brianza s.c.s l’ente capofila, e oltre al Comune di Monza include tra i partner numerose altre realtà tra le quali: Meta s.c.s; Il Carro Impresa sociale; Minotauro I.A.C.A. s.c.s; Novo Millennio s.c.s e Fraternità Capitanio s.c.s. Della rete progettuale, che sarà aperta a nuove adesioni, fanno inoltre parte: Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, e in particolare il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza NPIA e i servizi consultoriali; Ordine degli Psicologici Lombardia, le scuole secondarie di primo e secondo grado della città; Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza; reti territoriali e comunità per minori (Tiki Taka, CEM, Istituto Paritario Padre di Francia a Monza); Associazioni (ASD Astro Roller Skating Monza, ASO San Rocco Monza, Palextra Monza).

I laboratori per i ragazzi

La seconda parte vedrà invece il coinvolgimento attivo degli adolescenti, attraverso «laboratori del fare» in luoghi di particolare bellezza architettonica o naturalistica, laboratori digitali, laboratori di orientamento scolastico e sociale e l'inclusione in piccolo gruppo in servizi diurni, con l'affiancamento di un educatore dedicato.

La terza azione prevede infine il coinvolgimento degli adulti, attraverso laboratori e incontri di sensibilizzazione con genitori e comunità educante, l'affiancamento dei docenti e la formazione per educatori e operatori. Si tratta di un progetto che coinvolte tantissime realtà associative del territorio.

«Abbiamo lavorato per creare una rete territoriale che promuovesse il benessere psicologico e sociale degli adolescenti», ha confermato l’assessore al Welfare Egidio Riva.

“Presi Bene!” si inserisce in un più ampio insieme d’azioni di tutela dei minori ma anche di coinvolgimento e partecipazione dei giovani alla vita della città. In particolare, prenderanno il via in queste settimane i sette progetti finanziati dal bando Giovani Protagonisti 2023. In più, sono state apportate modifiche al protocollo “Ali per l’Infanzia e l’Adolescenza”, approvate ieri, giovedì 16 febbraio 2024, dalla Giunta Comunale. Il testo, che contiene le linee guida di riferimento per gli Enti del territorio della Provincia di Monza e Brianza in materia di interventi sulla tutela dei minori, è stato modificato al fine precisare meglio le titolarità degli Enti aderenti in merito all’individuazione dei minori potenzialmente a rischio e di permettere un approccio maggiormente integrato alle questioni riguardanti il disagio giovanile in coordinamento con gli Istituti Scolastici.

Seguici sui nostri canali
Necrologie