Presidio e sciopero alle Officine Metallurgiche Ventura
Le prime iniziative dopo il licenziamento di Massimo Carcano, delegato sindacale in azienda dal 1990 che aggiunge "prima d'ora, mai avuto alcun problema e non ho mai fatto un giorno di malattia"
Ieri avevano annunciato che nella giornata di oggi, al termine dell'assemblea con i lavoratori, avrebbero comunicato le iniziative adottate al fine di difendere i diritti dei lavoratori e la dignità dei loro rappresentanti.
Presidio e sciopero alle Officine Metallurgiche Ventura
E oggi, puntuali, Cgil e Cisl hanno confermato che i lavoratori delle Officine Metallurgiche Ventura sono in sciopero. Sciopero che per i dipendenti del secondo turno andrà avanti fino alle 20 mentre i dipendenti del primo turno, domani, non si presenteranno.
Queste in sostanza al momento le iniziative adottate dopo che nella giornata di martedì 4 novembre la O.M.V. Officine Metallurgiche Ventura Spa con sede a Lesmo ha comunicato il licenziamento “per motivo oggettivo ai sensi e per gli effetti dell’art. 7” di Massimo Carcano, dipendente storico dell’Azienda dal 1990 e attuale Responsabile Logistica, "giustificando la scelta con una presunta riduzione delle attività aziendali e sostenendo l’impossibilità di ricollocare il lavoratore in altre mansioni".
Carcano è un delegato della FIOM CGIL Monza Brianza e un rappresentante sindacale molto stimato, il cui contributo ha accompagnato la crescita dell’Azienda negli ultimi decenni.
Di seguito le parole di Carcano, oggi fuori dai cancelli dell'azienda lesmese:
Le organizzazioni sindacali denunciano: il licenziamento è illegittimo e attacca il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori. Chiedono quindi il ritiro del licenziamento e si dichiarano pronti a continuare la mobilitazione.