Iniziativa

Presidio per la pace a Muggiò: “Una voce collettiva contro le guerre”

Appuntamento domenica 11 gennaio, alle 15, in piazza Garibaldi

Presidio per la pace a Muggiò: “Una voce collettiva contro le guerre”

Un appello per fermare i conflitti e proteggere le popolazioni civili. Sarà lanciato domenica 11 gennaio in occasione del presidio pubblico per la pace organizzato a Muggiò. Appuntamento alle 15, in piazza Garibaldi. Promosso dalla rete di forze sociali e politiche che aveva organizzato la fiaccolata per Gaza la scorsa estate, ad oggi vede l’adesione delle sezioni muggioresi di Anpi, Spi Cgil, Acli, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e Muggiò Partecipata.

Una voce collettiva contro le guerre

L’invito, rivolto a tutti, è a partecipare “portando una bandiera della pace e un cartello – spiegano gli organizzatori – Un gesto semplice e visibile per far sentire, in modo civile e determinato, una voce collettiva contro le guerre”.

L’iniziativa di domenica vuole esprimere l’urgenza di chiedere con forza la cessazione di tutti i conflitti in corso nel mondo, a partire dalle guerre in Ucraina e in Palestina, e di ribadire un principio che non può essere negoziato: il rispetto dei diritti e della dignità umana deve prevalere sulla logica della forza.

“In queste settimane cresce la preoccupazione davanti a ogni atto che alimenti escalation e violenze, comprese le violazioni del diritto internazionale, come l’attacco degli Stati Uniti al Venezuela e le minacce di invadere la Groenlandia – sottolineano i promotori del presidio –  Ogni guerra e ogni minaccia di guerra porta con sé sofferenze, ingiustizie e fratture che ricadono prima di tutto sulle popolazioni civili. Ognuno faccia la sua parte”.

Il presidio è aperto a tutti

“Chiediamo che ogni istituzione, a tutti i livelli, assuma un ruolo attivo e coerente: anche le istituzioni locali possono e devono far sentire la propria voce affinché si esercitino le dovute pressioni per la pace – proseguono – Di fronte all’intensificarsi delle crisi internazionali, sentiamo ancora più forte la responsabilità di
ribadire un messaggio chiaro: bisogna fermare le guerre, le ingiustizie e le sofferenze”.

Il presidio è aperto: sono invitate a aderire e partecipare associazioni, forze sociali e politiche, gruppi e singole cittadine e cittadini che vogliano sostenere l’appello per la pace. L’appuntamento, come detto, è per domenica 11 gennaio, alle 15, in piazza Garibaldi a Muggiò.