Attualità
Sponsorizzato

Prestazioni odontoiatriche: «Spieghiamo ai pazienti che la loro salute orale è più importante del preventivo»

Al Centro Medico Brianza si predispongono trattamenti economici personalizzati che permettono a tutti di sostenere le cure senza problemi

Prestazioni odontoiatriche: «Spieghiamo ai pazienti che la loro salute orale è più importante del preventivo»
Attualità 22 Febbraio 2022 ore 05:00

Purtroppo viviamo in un periodo storico nel quale le prestazioni odontoiatriche sono oggetto di massicce campagne promozionali e pubblicitarie. Quasi una terapia non sia altro che un banale prodotto in vendita sul bancone di un negozio. «Questa percezione - spiegano i dottori Andrea Ormellese e Gianluca Santoni del Centro Medico Brianza - è altamente negativa perché riduce il rapporto medico paziente alla stregua di quello che intercorre tra un qualsiasi commesso e il suo cliente».

Prestazioni odontoiatriche = salute

«Quello che invece ci sforziamo di trasmettere al paziente noi del Centro Medico Brianza è un messaggio diverso. A ognuno infatti, anche a chi è in cerca solo di un preventivo da comparare a quello di un altro professionista, cerchiamo di far capire che le cure del dentista non possono essere paragonate a un paio di scarpe nuove. Chi viene dal dentista la fa perché ha un problema ai denti: si parla di salute, non di prodotti. Si parla di valore della professionalità e delle tecnologie, non di una mera compravendita».

Comunicazione semplice, ma tecnica

«A fronte di studi, particolarmente i grandi network, che sempre più spesso affidano a figure commerciali il compito di “far digerire” al paziente il preventivo del piano terapeutico, qui al Centro Medico Brianza abbiamo scelto di agire diversamente. Accogliamo il paziente, dopo una prima intervista a opera dell'accoglienza lo visitiamo prima attraverso il passaggio dall'igienista, quindi dall'odontoiatra, ovvero uno di noi. Proprio a noi in prima persona, dunque, spetta il compito di comunicare al paziente le condizioni di salute della sua bocca e l'eventuale percorso terapeutico da intraprendere per risolvere i problemi».

Dott. Gianluca Santoni
Dott. Gianluca Santoni
Dott. Andrea Ormellese
Dott. Andrea Ormellese

Il valore della visita odontoiatrica

Questa modalità operativa contribuisce a far comprendere al paziente tutto il valore della visita odontoiatrica. Grazie a essa ha tutti gli strumenti per valutare l'entità delle competenze dello specialista che l'ha visitato.
Una volta capito questo, il paziente potrà ricevere il preventivo. «Solo quando avrà compreso il valore professionale ed umano del team di professionisti a cui si è rivolto il paziente riceverà il preventivo», confermano i dottori del Centro Medico Brianza. «Avrà infatti tutti i mezzi per valutare quanto effettivamente sia disposto a spendere per tornare in condizioni di piena salute».

Prestazioni odontoiatriche: La scelta finale non dipende dal prezzo

«Siamo in un momento complicato», concludono Santoni e Ormellese. «Sempre più spesso, però, ci capita che i nostri pazienti in condizioni di difficoltà economica a fronte di un preventivo elevato non rinuncino alle cure o ci chiedano uno sconto (che peraltro siamo sempre disponibili a effettuare). Piuttosto prendono volentieri in considerazione l'ipotesi della rateizzazione. Questo ci riempie di soddisfazione perché significa che il nostro investimento in aggiornamento professionale, tecnologie e comunicazione clinica sta dando i risultati che speravamo di ottenere».

Informazioni

Per informazioni il team del Centro Medico Brianza aspetta i pazienti nella sede di Cornate d'Adda, in via Castello 5/A. Tel. 039.6095873. Il Centro Medico Brianza è online su www.centromedicodentisticocmb.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie