Opere pubbliche

Prima pietra per il Centro civico di via Silva

Il Comune spende 360mila euro per un nuovo edificio di 210 metri quadrati con portico annesso e "wireless" potenziato.

Prima pietra per il Centro civico di via Silva
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo centro civico in via Silva: posata idealmente la prima pietra. La struttura pubblica sarà potenziata con l’aggiunta di un ampio porticato e di uno spazio per il co-working con annesso bar ristoro.

Parla l'assessore Sassoli

Presente all'anteprima l’assessore competente Martina Sassoli, le due progettiste architetti Fulvia Gariboldi e Sarah Bianchi, oltre all’ingegner Enzo Salvagno direttore dei lavori.

a gallery 1
Foto 1 di 3
a gallery 2
Foto 2 di 3
a gallery 3
Foto 3 di 3

La cerimonia in realtà era una sorta di presentazione in loco per la stampa e alla fine della chiacchierata informativa le maestranze hanno iniziato a montare la gru. Così la Sassoli:

"Vogliamo rivitalizzare questa zona della città e seguiamo anche le indicazioni della Consulta di quartiere. Perciò, oltre agli spazi adibiti allo studio anche comunitario e allo spazio di lavoro condiviso, abbiamo previsto un bar come punto ristoro. Il nostro obiettivo è rendere quanto più fruibile questo edificio pubblico e creare nuove opportunità di socializzazione soprattutto per le donne e le fasce deboli".

La vicinanza con il Centro civico e con il Cdd porrebbe la nuova struttura quasi in posizione di ponte tra gli edifici e i servizi già esistenti. Sicuramente una buona idea, che sarà realizzata senza perdere tempo. L’impresa che se ne occupa, ErreStrade di Burago, è specializzata in opere pubbliche.

Tutto finito entro l'estate

Ci si aspetta ragionevolmente che sia rispettato il cronoprogramma e dunque che tutto sia finito entro quattro mesi, ossia per l’estate. Al termine dei lavori, poi, ci sarà la fase di collaudo e quindi il taglio del nastro definitivo. In tutto l’importante opera pubblica comporta la spesa di circa 360mila euro comprese anche tutte le opere di contorno. Perché oltre ai muri, agli arredi interni e agli optional tecnologici (wireless potenziato ad esempio) c’è tutta una serie di migliorìe rispetto al pre-esistente. Fra questi "ritocchi"vanno ricordati quantomeno la nuova illuminazione pubblica e la sistemazione del giardino. L’edificio principale (portico escluso) sarà ampio 210 metri quadrati e frazionabile in quattro sotto-sezioni.

(nella foto di copertina, l'assessore Sassoli in beige con i due architetti progettisti)

Questa dunque la notizia del nuovo centro civico in via Silva con la posa ideale della prima pietra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Operai in sciopero alla "Cleaf" di Lissone

Seguici sui nostri canali
Necrologie