Seregno

Un progetto per riqualificare gli orti di Sant'Ambrogio

Iniziativa di progettazione partecipata promossa dal Comune per sistemare anche il boschetto del Pegà e valorizzare il parco della Pace

Un progetto per riqualificare gli orti di Sant'Ambrogio
Pubblicato:

Il Comune di Seregno lancia un progetto per la sistemazione degli orti di via Crocifisso con il coinvolgimento dei concessionari e del quartiere Sant'Ambrogio.

Il progetto per riqualificare gli orti di Sant'Ambrogio

"Vivere insieme il mio cantuccio d’orto - Sviluppo della partecipazione e di nuove funzioni verdi nel quartiere Sant'Ambrogio” è un progetto promosso dal Comune di Seregno e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Emblematici Provinciali. Si avvarrà del coordinamento operativo di CSeL Consorzio - Società cooperativa sociale e ricercherà il coinvolgimento del maggior numero possibile di cittadini e di soggetti organizzati che siano espressione compiuta del quartiere.

Una pista ciclopedonale nel parco

L'iniziativa punta alla riqualificazione degli orti di via Crocefisso, al recupero del boschetto del Pegà e alla creazione di un nuovo tracciato ciclopedonale e la valorizzazione del parco della Pace. La riqualificazione passerà attraverso un percorso partecipato, in cui saranno promosse con i cittadini occasioni di dialogo, sviluppo di relazioni e di socialità, nonché opportunità di misurarsi con compiti di responsabilità civica e di rapporto con l’istituzione pubblica.

Il coinvolgimento del quartiere

Le esperienze già attivate altrove di progettazione partecipata portano a considerare la promozione della partecipazione dei cittadini, su un tema come questo, come uno strumento dotato di forti potenzialità rispetto al conseguimento del rilancio della vita comunitaria del quartiere. Martedì prossimo, 12 dicembre alle 18 allo Spazio Incontatto di via Bottego 12 si terrà il primo incontro, incentrato in particolare sulla riqualificazione degli orti di via Crocefisso. All’incontro sono invitati particolarmente i concessionari degli orti comunali.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie