«Pronti a rivedere gli orari della pulizia strade»
Dopo le proteste, l’annuncio dell’assessora Guidetti per risolvere le criticità, soprattutto della fascia 6-8 che potrebbe essere ritardata a 9-11

Il Comune di Monza è pronto a introdurre novità per la pulizia delle strade, a partire dalla revisione degli orari.
Nuovi orari di pulizia strade?
L’assessora all’Ambiente Viviana Guidetti ha annunciato in Consiglio comunale una sperimentazione che partirà in un quartiere pilota, con l’obiettivo di ridurre i disagi per i cittadini: «Stiamo valutando una modifica degli orari della pulizia strade. Invece delle fasce attuali 6-9 e 9-12, stiamo pensando a 8-11 e 11-14. Questo potrebbe risolvere la criticità più sentita, che è quella dei residenti che non possono certo spostare le auto alle 6 di mattina, mentre farlo alle 7.45 di mattina è di certo più accettabile».
La sperimentazione sarà condivisa con le Consulte di quartiere e, se darà buoni risultati, verrà estesa anche ad altre zone della città. «È una delle criticità maggiori che rilevo in questo momento – ha aggiunto Guidetti – e stiamo cercando soluzioni concrete».
Le lamentele
Tra Sant’Alessandro e Casignolo rischia di scoppiare la guerra dei parcheggi. A chiedere una risoluzione, sollevando la questione in Consiglio comunale, anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Arbizzoni: «Il problema del lavaggio strade si sposta da Sant'Alessandro a Casignolo. Se prima erano i residenti di Sant'Alessandro a lamentarsi del turno mattutino, ora risolto con il cambio di orari, il disagio si ripresenta a Casignolo, in particolare su via Asiago che non permette nemmeno di spostare l’auto da una parte all'altra - ha detto Arbizzoni - La soluzione l'abbiamo in casa ed è la stessa usata a Sant'Alessandro. Studiamo e poniamo rimedio anche per via Monte Ortigara, Bach e Asiago e visto la situazione in questi quartieri chiedo: dove sono finite le lance per pulire le strade? Ce ne sono poche rispetto al fabbisogno».