Protesta studentesca: una delegazione di giovani è stata ricevuta dal prefetto - VIDEO
"L'alternanza scuola-lavoro è qualcosa che secondo me - e secondo tutti - non andrebbe fatta" - Alessandro, studente all'"Enriques" di Lissone
Protesta studentesca: una delegazione di giovani è stata ricevuta dal prefetto
Un dialogo aperto
Questa mattina una delegazione di rappresentanti dell’Unioni degli Studenti è stata ricevuta dal Prefetto Giovanna Vilasi. Dopo la manifestazione con corteo di ieri, svoltasi nell’ambito della giornata nazionale della mobilitazione studentesca, si è aperto un dialogo tra i giovani e la prefettura.
Le interviste agli studenti che ieri hanno manifestato sono disponibili qui e qui.
Le preoccupazioni degli studenti
L'incontro si è svolto in un clima di dialogo proficuo. I rappresentanti hanno manifestato le proprie preoccupazioni.
In primo luogo: la mancanza di adeguate risorse finanziarie atte a garantire la qualità del del sistema pubblico di formazione (con particolare riferimento al settore dell’edilizia scolastica e dei trasporti).
Le critiche si sono poi concentrate sull’attuale strutturazione del sistema di alternanza scuola-lavoro. Le modalità attuative si concretizzerebbero - a detta degli studenti - in percorsi spesso non idonei a offrire competenze qualificanti e in linea con il percorso di studi seguito.
Nell'intervista, un giovane studente dell'"Enriques" di Lissone racconta la propria esprezienza di scuola-lavoro.
Il risultato dell'incontro
Per far fronte a tali criticità, i rappresentanti degli studenti hanno auspicato l’avvio di una fase di confronto con le istituzioni. Viene richiesto lo stanziamento di congrue risorse per il settore dell’istruzione publica e una significativa modifica del sistema di alternanza scuola-lavoro.
La prefettura si è dichiarata disponibile a collaborare con gli studenti, al fine di favorire l’elaborazione di un progetto diversificato ed adeguatamente strutturato per ciascun indirizzo scolastico.