Progetto AFEL

Provincia, AFOL e Comuni insieme per la formazione: i prossimi corsi

AFEL, l’Accademia di formazione per gli enti locali nasce dall’esigenza di promuovere la preparazione delle risorse umane della PA durante tutto l’arco della loro carriera

Provincia, AFOL e Comuni insieme per la formazione: i prossimi corsi
Pubblicato:

Approvato ieri all’unanimità in Consiglio Provinciale il nuovo schema di convenzione tra Provincia, AFOL MB e i Comuni del territorio che vorranno aderire al progetto AFEL, l’Accademia di formazione per gli enti locali.

Provincia, AFOL e Comuni insieme per la formazione

Nata su idea della Provincia, l’Accademia nasce dall’esigenza di promuovere la preparazione delle risorse umane della PA durante tutto l’arco della loro carriera: i tre target di riferimento sono infatti sia i dipendenti pubblici e gli amministratori della PA, sia il pubblico che si appresta a iscriversi ai concorsi. Nell’ambito della convenzione AFOL MB, tramite AFEL, si occuperà per gli enti aderenti di tutto il processo, dallo studio e individuazione delle necessità formative, all’assistenza tecnica, fino all’adeguamento dei processi di formazione del personale e alla fornitura di pacchetti di formazione base.

I prossimi corsi

È possibile restare aggiornati sulle prossime iniziative sul sito di AFOL MB alla pagina dedicata: afolmonzabrianza.it/accademia-formazione-enti-locali/

“Questo progetto di supporto alla gestione e alla crescita delle risorse umane – spiega il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio – contribuirà ad allineare maggiormente i bisogni di personale espressi dagli enti territoriali, Provincia compresa, con le competenze di chi è interessato a partecipare ai concorsi o di chi è stato assunto ma ha bisogno di colmare qualche lacuna, in particolar modo per i profili non specialistici ma non solo. Penso ai dipendenti ma anche agli amministratori degli enti locali, per i quali a breve partirà un percorso (già sold-out, con più di 100 iscritti) che andrà a formarli su tematiche specifiche.”.

“L’impegno della Provincia MB in campo formazione tuttavia non finisce qui. – continua il Presidente Santambrogio - Dai dati della CUCo MB (la Centrale Unica dei Concorsi), che ci fornisce una panoramica sulla tematica delle assunzioni in tutto il territorio, si evince come i partecipanti agli interpelli siano tendenzialmente persone già inserite in altre PA, mentre più raro è il caso di iscritti provenienti dal mondo del privato o direttamente al termine del loro ciclo di studi. È necessario dunque rendere gli enti pubblici nuovamente attrattivi, in particolar modo per le nuove leve che si stanno approcciando al mondo del lavoro. Assicurare il nostro impegno alla continua crescita e formazione del personale della Provincia e di tutti gli enti del territorio è per noi di fondamentale importanza per instradare questo percorso e assolvere pienamente alla nostra funzione di ‘casa dei comuni’”.

I corsi più seguiti

Fra i corsi organizzati dalla Provincia MB nel 2024, attesissimo è stato il ciclo di incontri organizzato dalla SUA MB-CMM (Stazione Unica Appaltante di Monza e Brianza e Città Metropolitana di Milano) in collaborazione con AFEL per approfondire il tema del nuovo codice dei contratti pubblici e la digitalizzazione delle procedure: iniziato a fine settembre, nei suoi primi cinque incontri ha visto la presenza di circa 430 iscritti da parte dei comuni del territorio.

Altro ciclo di giornate studio che ha visto notevole partecipazione da tutta Italia è stato quello dedicato a temi di interesse per gli specialisti delle forze dell’ordine, organizzato dalla Polizia Provinciale MB in collaborazione con l’Associazione Professionale Polizie Locali: con i suoi 4 incontri già svolti su 5 (l’ultimo sarà a novembre), circa 350 presenze e moltissimi relatori nazionali e internazionali, è stata un’ottima occasione di crescita per tutti i soggetti coinvolti. Fra i temi trattati, il falso documentale e il contrabbando di veicoli rubati, i controlli ambientali in tema rifiuti e le ispezioni commerciali riguardanti le strutture ricettive.

A questo si aggiunge il corso tenutosi nella mattinata del 22 ottobre 2024 in tema di privacy e cybersicurezza, con una trentina di partecipanti in questo suo primo appuntamento. Gli enti locali e le loro aziende e consorzi interessati possono restare aggiornati su tutte le iniziative di formazione della Provincia MB sul sito provincia.mb.it.

corso polizia
Foto 1 di 3
corso cybersicurezza
Foto 2 di 3
corso SUA
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie