La Fiamma Olimpica farà tappa anche in Brianza e Monza si prepara a diventare protagonista di questo viaggio in vista dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Fiamma olimpica in Brianza
La Giunta Pilotto ha approvato lo schema di convenzione con la Fondazione Milano Cortina che definisce gli impegni organizzativi per l’arrivo della Fiamma a Monza città, previsto mercoledì 4 febbraio 2026.
Monza sarà «Comune di Tappa» e ospiterà la «City Celebration» a conclusione della staffetta giornaliera che partirà da Como. La cerimonia culminerà con l’accensione del braciere olimpico in piazza Trento e Trieste intorno alle 19.30, preceduta da eventi e attività collaterali fin dal pomeriggio.
L’arrivo della Fiamma a Monza sarà l’ultima tappa prima della conclusione del viaggio a Milano, fissata per il 6 febbraio 2026 in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi. La torcia, partita da Roma il 6 dicembre 2025, attraverserà in 63 giorni l’Italia con 60 tappe e oltre 12.000 km percorsi da più di 10.000 tedofori.
Il percorso della Fiamma
Il percorso cittadino della staffetta, lungo circa 3,8 chilometri, attraverserà alcune delle vie più iconiche di Monza: da viale Brianza e l’Avancorte della Villa Reale fino a piazza Citterio, via Carlo Alberto, piazza Roma, via Italia e piazza Duomo, per poi concludersi nel cuore della città.
Per consentire lo svolgimento dell’evento, il Comune garantirà il blocco del traffico, la collaborazione della Polizia Locale, Protezione Civile e Polizia di Stato, oltre alla rimozione temporanea di arredi urbani e all’allestimento delle aree di festa.
Sarà prevista l’alternanza di tedofori che percorreranno circa 200/250 metri ciascuno (gli atleti in questione dovranno ancora essere scelti).
In piazza Trento e Trieste sorgerà un villaggio olimpico temporaneo, con stand e iniziative di animazione curate dalla Fondazione e dagli sponsor. Previsti anche gadget gratuiti per il pubblico. Tutto sarà reso possibile senza oneri per la città, che offrirà il supporto logistico e organizzativo attraverso i propri uffici e servizi.