Quarant'anni fa la grande nevicata del 1985: inviateci foto e ricordi
Nella sezione commenti, in fondo all'articolo, lasciateci il vostro ricordo della nevicata che segnò la storia anche in Brianza
Guardando il cielo di oggi ci vuole davvero un bello sforzo di immaginazione per “visualizzare” montagne di neve per strada, o, per chi c’era, un bello sforzo di memoria. Sì perché oggi splende il sole, ma 40 anni fa “cadeva” la grande nevicata dell’85.
Quarant'anni fa la grande nevicata del 1985: inviateci foto e ricordi
Oggi, lunedì 13 gennaio 2025 è infatti il 40esimo anniversario di quella che, a giusto titolo, è stata ribattezzata la nevicata del secolo (il 20esimo). E a distanza di 40 anni suonati quel record è tutt'ora assolutamente ben saldo. Mai, dopo di allora, il nostro territorio ha assistito a un evento nevoso di quella portata.
Fu una pagina a dir poco drammatica per decine di aziende, messe in ginocchio da crolli e da danni pesanti provocati dalla fitta coltre di neve. SEnza dimenticare che per tre giorni, l'intera Brianza e non solo, fu praticamente paralizzata per quanto rigurda spostamenti e viabilità.
Monza nevicata gennaio 1985 - neve
Era il 13 gennaio del 1985 quando iniziò a nevicare. Non smise, giorno e notte, fino al 17 gennaio.
Fu un fatto straordinario, che tutti si ricordano a distanza di così tanto tempo. Passato alle cronache come la Nevicata del Secolo. In una sola nevicata, che durò oltre 72 ore, caddero tra i 70 ed i 90 cm di neve. Il totale della coltre bianca caduta raggiunse livelli record: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80 a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, da 130 a 150 cm a Trento.
A Milano, dopo 4 giorni e 3 notti di nevicata, il manto nevoso arrivava fino a 90 cm. Nevicò addirittura a Cagliari e in tutta la Sardegna. La neve divenne anche un caso politico: il blocco quasi generale della circolazione e degli aeroporti, causato dalla nevicata, fu oggetto di numerose interpellanze da parte di parlamentari, alla Camera dei deputati durante la seduta del 16 gennaio 1985.
Ma la grande nevicata non su fu solo danni. Dal 13 al 17 gennaio 1985, ma in realtà anche nei giorni successivi, in tanti riuscirono anche a divertirsi. Per i bambini, infatti, fu un periodo magico con scuole chiuse e la possibilità di giocare in strada come se si fosse in alta montagna.
Mandateci le vostre foto
Volete condividere con noi alcuni scatti che conservate nel cassetto relativi alla grande nevicata del 1985 in Brianza? Potete inviarceli via messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure via email a redazione@primamonza.it
Se inverce volete lasciarci un vostro ricordo fatevo qui sotto, cliccando su "E tu cosa ne pensi?"