Programma di investimenti 2025-2031

Quasi 8 miliardi di euro per le strutture sanitarie lombarde: fondi anche per gli ospedali brianzoli

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso. Fondi per 95 milioni per gli ospedali di Monza e Seregno

Quasi 8 miliardi di euro per le strutture sanitarie lombarde: fondi anche per gli ospedali brianzoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi 8 miliardi di euro per le strutture sanitarie lombarde: dalle ristrutturazioni integrali agli adeguamenti strutturali, dall'implementazione tecnologica all'efficienza energetica.

Quasi 8 miliardi di euro per le strutture sanitarie lombarde

È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso (nella foto di copertina), che contiene il programma di investimenti pluriennale 2025-2031.

"Questa Regione - ha affermato Bertolaso - ha una visione chiara: potenziare la sanità pubblica, valorizzare le nostre strutture e garantire ai cittadini lombardi cure sempre più vicine, tempestive e tecnologicamente avanzate. Gli oltre 7,9 miliardi di euro che abbiamo programmato da qui al 2031 rappresentano un investimento concreto per rafforzare il comparto nei suoi ambiti strategici: dall’adeguamento dei presidi ospedalieri alla transizione digitale, passando per la sostituzione degli immobili obsoleti, il mantenimento tecnologico e il potenziamento territoriale".

"La Lombardia - ha concluso - si conferma Regione leader nell’investimento sulla salute pubblica: non promesse, ma risorse certe e progetti cantierabili. Lo dobbiamo ai nostri cittadini e a chi ogni giorno lavora nella sanità lombarda con passione e competenza".

Otto azioni principali

Il piano si articola in otto azioni principali:

  • Riqualificazione e sicurezza dei presidi ospedalieri: 2,13 miliardi di euro (26,6% del totale) per ristrutturazioni integrali e adeguamenti strutturali in linea con il riordino nazionale della rete ospedaliera.
  • Sostituzione edilizia: oltre 4,7 miliardi di euro (59%) destinati alla sostituzione edilizia e a nuovi presidi, tra cui il Nuovo Ospedale di Cremona (438,2 milioni), il Grande Ospedale della Malpensa (423,2 milioni), la nuova sede del Policlinico San Matteo (490 milioni) e i nuovi ospedali di Desenzano (255 milioni), Chiari (160 milioni) e Seregno (72 milioni).
  • Mantenimento delle infrastrutture esistenti: 720 milioni (9%) per garantire l’operatività e l’efficienza dell’attuale rete ospedaliera e tecnologica.
  • Alta tecnologia e digitalizzazione: circa 183 milioni complessivi per sostituzione di apparecchiature ad alta tecnologia, infrastrutture di sanità digitale, interoperabilità e cybersecurity.
  • Sanità territoriale: oltre 86 milioni per integrare le strutture finanziate con fondi PNRR/PNC.
  • Efficienza energetica e nuovi cespiti: 161 milioni per l’acquisizione di beni strumentali e la riduzione dell’impronta ecologica del patrimonio immobiliare sanitario.

Le principali strutture beneficiarie

Gli interventi riguarderanno decine di presidi su tutto il territorio regionale. Tra i principali beneficiari:

  • Spedali Civili di Brescia: oltre 570 milioni tra prima e seconda fase di riqualificazione, interventi complementari e farmacia.
  • Grande Ospedale di Milano – Niguarda: circa 50 milioni per i padiglioni Carati e Talamona.
  • Policlinico San Matteo: 96,6 milioni per l’adeguamento tecnologico e 490 milioni per il nuovo Policlinico.
  • Ospedale di Vigevano: 200 milioni per la riqualificazione completa.
  • Ospedale San Carlo Borromeo (Milano): 220 milioni per riqualificazione e ampliamento.
  • Riqualificazioni puntuali e adeguamenti normativi (antincendio, antisismico, sicurezza impianti): circa 185 milioni per interventi trasversali su strutture esistenti.
  • Sanità digitale: 90 milioni complessivi per dispositivi, sicurezza dati, AI e integrazione delle reti regionali.

Tra gli interventi figurano anche fondi per:

  • Riqualificazione vecchio Ospedale San Gerardo di Monza - via Solferino - quale sede di
    ATS Brianza
  • Presidio Ospedaliero San Gerardo di Monza - Riqualificazione, ampliamento centrale di sterilizzazione, anatomia patologia, T.I. neurochirurgica e T.I. e semintensiva pediatrica
  • Seregno - Nuova struttura di riabilitazione specialistica
  • Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori - Integrazione contributo di costruzione

Dozio: «oltre 95 milioni di euro per gli ospedali di Monza e Seregno»

«Ancora una volta Regione Lombardia e l’assessore ala Sanità Guido Bertolaso mettono importanti risorse economiche per gli ospedali brianzoli rispondendo positivamente coi fatti a  un nostro ordine del giorno della scorsa settimana sul nosocomio di Seregno» ha commentato il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia.

«La Giunta Fontana ha deliberato di destinare quasi 8 miliardi di euro alle strutture sanitarie lombarde - ha commentato l’esponente azzurro - per il periodo 2025-2031. Tra gli investimenti voglio sottolineare i 72 milioni di euro per ristrutturare il centro riabilitativo dell’ospedale Trabattoni di Seregno per il quale avevo sottoscritto un ordine del giorno insieme ai consiglieri della Brianza per mantenere un punto di riferimento medico per la nostra Provincia. Inoltre altri 23,5 milioni di euro sono dirottati al San Gerardo di Monza come integrazione per opere di costruzione. Ricordo che l’Irccs del nostro capoluogo sta subendo un importante rinnovamento strutturale ed è un’eccellenza assoluta a livello sanitario».

"Importante passo per il rilancio dell'ospedale di Seregno"

“Con la delibera approvata dalla Giunta regionale che definisce la programmazione degli investimenti sanitari 2025–2031, Regione Lombardia compie un secondo importante passo verso il rilancio dell’Ospedale ‘Trabattoni Ronzoni’ di Seregno. Per la prima volta viene inserita nel piano pluriennale la realizzazione di una nuova struttura di riabilitazione specialistica, con una previsione di investimento pari a 72 milioni di euro”.

Lo dichiarano i consiglieri regionali brianzoli Alessandro Corbetta (Lega), Jacopo Dozio (FI), Fabrizio Figini (FI), Luigi Ponti (PD), Martina Sassoli (Lombardia Migliore) e Alessia Villa (FdI) commentando la nuova programmazione sanitaria regionale illustrata dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso.

“L’inserimento nella programmazione – spiegano i consiglieri – è un passaggio fondamentale, che segue l’approvazione in Aula, durante l’assestamento di bilancio, dell’ordine del giorno bipartisan sottoscritto da tutti i consiglieri regionali eletti in Brianza. Il testo impegnava la Giunta a definire una proposta concreta e sostenibile per il futuro del presidio di Seregno, dopo il trasferimento in altri ospedali di diversi reparti a causa di importanti criticità strutturali del presidio”.

“La previsione di un investimento specifico per Seregno – concludono i consiglieri – segna un avanzamento significativo: oggi abbiamo una prospettiva chiara, riconosciuta nella pianificazione regionale, sulla quale continueremo a lavorare affinché diventi realtà il prima possibile”.

Fonti di finanziamento

Gli 8 miliardi previsti derivano da:

  • Fondi accantonati da esercizi pregressi: 3,48 miliardi (43,5%);
  • Bilancio regionale: 3 miliardi (37,5%);
  • Fondi ex art. 20 L. 67/1988: 1,32 miliardi (16,5%);
  • Altri fondi statali: 199 milioni (2,5%).

A questo link il dettaglio del programma di investimenti.

Necrologie