Collaborazione tra Comune e cittadini

Quattro nuovi Patti di Collaborazione con i cittadini monzesi

Salgono così a 33 i Patti attualmente attivi in città.

Quattro nuovi Patti di Collaborazione con i cittadini monzesi
Pubblicato:

Con i nuovi quattro Patti di Collaborazione sottoscritti nei giorni scorsi tra Comune di Monza e cittadini salgono a 33 i Patti attualmente attivi in città.

Quattro nuovi Patti di Collaborazione con i cittadini monzesi

Aree cani, orti comunitari, gestione del verde, tutela dell'ambiente, benessere degli animali, cultura, sport, sociale e giovani i maggiori ambiti di applicazione sono solo alcuni degli ambiti su cui vertono i Patti attualmente attivi a Monza, grazie al desiderio di alcuni cittadini di prendersi cura in forma condivisa di alcuni beni comuni urbani.

Quattordici sono stati sottoscritti con Associazioni/Comitati, 10 con gruppi informali e 9 con singoli cittadini attivi, per un totale di circa 2900 persone coinvolte tra cittadini attivi firmatari e beneficiari.

“Il valore di queste collaborazioni positive è la comunità di intenti finalizzati a prendersi cura in modo attento della nostra città: un obiettivo che volentieri condividiamo con i cittadini più attivi di Monza”, ha detto l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli.

Quattro nuovi Patti di Collaborazione con i cittadini monzesi 

I nuovi patti:

Uno dei nuovi patti firmati riguarda lo Spazio Compiti Cederna, presso il Centro Civico Cederna-Cantalupo.  L’attività di sostegno scolastico per alunni della scuola primaria era già stata attivata tra il 2018 e il 2021. Concluso a causa di difficoltà organizzative legate alle misure di sicurezza anti-COVID, è stato riattivato grazie a un gruppo di cittadini, tra cui anche il referente del primo Patto di Collaborazione. Lo spazio compiti è molto richiesto ed apprezzato in quartiere. Il supporto sarà attivo tutti i sabati mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, anche nei periodi di chiusura delle scuole, per tre anni.

L'obiettivo è ovviamente quello di fornire supporto scolastico gratuito ai bambini del quartiere (e zone limitrofe) frequentanti la scuola primaria. Tale obiettivo risponde anche ad una forte esigenza di sostegno familiare.

Patto di Collaborazione “Area Cani via Pelletier”

Il secondo patto è quello relativo all'area cani di via Pelletier, nel quartiere Triante. Grazie al nuovo Patto siglato in Comune i cittadini si impegnano a creare e mantenere un ambiente sicuro e pulito dove i cittadini possano sguinzagliare i cani di proprietà.

L'attività, della durata di tre anni, prevede: mantenere pulita e controllata l’area; segnalare all’Amministrazione Comunale eventuali danneggiamenti e utilizzi impropri, diventando un modello di gestione condivisa riproducibile anche nelle altre aree cani cittadine; valorizzare lo spazio assegnato a favore del benessere degli animali oltre che della socializzazione e della coesione sociale dei cittadini.

Patto di Collaborazione “Il Giardino della Biodiversità e della Legalità”

Il terzo Patto di Collaborazione, sempre della durata di tre anni, ha come obiettivo la rivitalizzazione dell'area verde di via Boiardo, nel quartiere Regina Pacis-San Donato. Una rivitalizzazione che passerà tramite la creazione di un giardino di biodiversità e legalità, nonché dalla diffusione della cultura ambientalista urbana.

L'attività prevede la creazione di un giardino della biodiversità attraverso la messa a dimora di piante autoctone, sviluppo controllato di colonie di api ed insetti impollinatori, collaborazione con istituti Tecnici Superiori del territorio, Università e partner per la costruzione di un laboratorio a cielo aperto finalizzato allo sviluppo di un giardino che miri a ripristinare e tutelare la biodiversità urbana, organizzazione di eventi e laboratori aperti alla cittadinanza e alle scuole, con particolare riferimento all’educazione ambientale ed alla legalità.

Patto di Collaborazione “Oasi Civica Cederna”

Infine il Patto di Collaborazione per rendere più accogliente e decoroso l'ingresso del Centro Civico Cederna-Cantalupo.

L'attività prevede la pulizia e sistemazione delle aiuole già esistenti, abbellimento e manutenzione ordinaria delle stesse mediante la piantumazione di arbusti e piante stagionali, sistemazione e abbellimento della zona di accesso alle scale, organizzazione di piccoli eventi aperti alla cittadinanza di piantumazione e cura dell’aiuola.

I rinnovi

Sono stati inoltre rinnovati:

Patto di Collaborazione “Pulizia Canale Villoresi- via Buonarroti- Corso Milano” RINNOVO

-          Luogo: area dello spalto/alzaia del Canale Villoresi in particolare nella zona intercorrente tra via Buonarroti e via Ghilini - Quartiere Regina Pacis-San Donato

-          Obiettivi: dato l’esito positivo dei primi due anni di attività, l’obiettivo è proseguire nella pulizia periodica della zona interessata, dando così l’esempio ai cittadini mostrando che proteggere e migliorare l’ambiente è un beneficio per tutti.

-          Attività: pulizia dell’area interessata che si caratterizza per un alto transito di pedoni e ciclisti, differenziazione dei rifiuti raccolti secondo la loro tipologia, eventuale divulgazione di informazioni alla cittadinanza in merito al contenuto del Patto di Collaborazione.

-          Durata: 2 anni

Patto di Collaborazione “Bibliotecario Volontario – Amici dello SBU –

Nel giugno 2022 è stato sottoscritto il Patto di Collaborazione “Bibliotecario Volontario–Amici dello SBU“ nato da un Avviso Pubblico a cui hanno aderito 32 cittadini attivi. Nel marzo 2023, tramite un ulteriore Avviso, hanno aderito altri 13 cittadini attivi.

-          Luogo: varie biblioteche della Città: Monza Civica, Monza Cederna, Monza Ragazzi, Monza San Rocco, Monza San Gerardo e Monza Triante

-          Obiettivi: migliorare e ad aumentare le iniziative e le attività delle biblioteche, incentivando gli utenti a partecipare e utilizzare gli spazi come luogo di aggregazione sociale e culturale.

-          Attività: promozione del libro, della lettura, servizio di aiuto compiti, laboratori teatrali, gruppi di lettura, cura delle aree verdi della biblioteca, iter di preparazione dei libri, ricollocazione a scaffale dei documenti, prestito a domicilio, altri eventi e iniziative delle biblioteche

-          Durata: 3 anni dalla prima sottoscrizione

Seguici sui nostri canali
Necrologie