Cesano Maderno

Raccolta dell'umido, ritorno a pieno regime entro una settimana

Dopo le lamentele dei cittadini si è svolto ieri in Municipio un incontro tra l'Amministrazione comunale e la società che gestisce il servizio.

Raccolta dell'umido, ritorno a pieno regime entro una settimana
Pubblicato:

Un ritorno a pieno regime nel giro di una settimana. Al raggiungimento di questo obiettivo sta lavorando Gelsia Ambiente, alle prese con una riorganizzazione del servizio di raccolta dell'umido che da inizio mese sta creando disagi a diversi cittadini di Cesano Maderno.

Raccolta dell'umido, ritorno a pieno regime entro una settimana

Nella mattinata di ieri, giovedì 19 maggio, si è svolto un incontro in Municipio tra gli amministratori comunali e e i vertici di Gelsia Ambiente, proprio per affrontare la tematica della riorganizzazione del servizio di ritiro dell’umido in città che, come detto,  ha dato luogo da inizio mese ad alcune segnalazioni per mancato ritiro. Un incontro chiesto dall'assessore all'Ecologia, Salvatore Ferro, dopo le lamentele ricevute dai cittadini.

“In seguito ad un’analisi effettuata è emerso che le ragioni del disservizio causate ad alcuni utenti sono riconducibili all’inserimento nella struttura di raccolta di nuovi operatori che, necessitando di un opportuno affiancamento, stanno progressivamente conoscendo le peculiarità del territorio - spiega l'azienda in una nota ufficiale - In questo primo periodo, il servizio si è quindi protratto oltre il normale orario di raccolta, in modo da garantire che tutti i rifiuti venissero ritirati, in linea con i livelli di efficienza di Gelsia Ambiente, basti pensare al raggiungimento dell’81 per cento di raccolta differenziata nell’anno appena passato, dato in crescita grazie all’introduzione di innovazioni tecnologiche (come il sacco con microchip), alle numerose campagne di sensibilizzazione e all’impegno dei cittadini sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità ambientale”.

Segnalazioni in diminuzione

Le segnalazioni ricevute stanno “significativamente diminuendo” e la società ha garantito all’Amministrazione “un continuo e costante monitoraggio del servizio” affinché si ottenga un ritorno a pieno regime “nel giro di una settimana”. Per informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964, da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00, il sito web www.gelsiambiente.it e la G-App di Gelsia Ambiente.

Seguici sui nostri canali
Necrologie