Attualità
Libertà e inclusione

Ragazzi a scuola con la gonna contro gli stereotipi di genere

L'iniziativa oggi, mercoledì 10 novembre 2021, a Monza, al liceo classico Zucchi

Ragazzi a scuola con la gonna contro gli stereotipi di genere
Attualità Monza, 10 Novembre 2021 ore 14:29

Ragazzi a scuola con la gonna contro gli stereotipi di genere. L'iniziativa oggi, mercoledì 10 novembre 2021, a Monza, al liceo classico Zucchi.

Ragazzi a scuola con la gonna

L'iniziativa, che si è tenuta per la prima volta lo scorso anno e che ha preso il nome di Zucchingonna, ha coinvolto studenti di tutte le classi, dalla quarta ginnasio fino alla terza liceo.

Carlotta Perego, rappresentante di istituto di terza liceo, non ha dubbi. "E' un messaggio che coinvolge entrambi i sessi e che ha una doppia valenza. Da un lato vuole contrastare la mascolinità tossica che si traduce nella vergogna da parte del sesso maschile di mostrarsi fragili e sensibili e dall'altro vuole combattere l'ipersessualizzazione del corpo femminile. Alle donne risulta difficile indossare liberamente una gonna perché spesso viene ritenuto un atteggiamento provocante. C'è bisogno di maggiore apertura e inclusività a partire dalla scuola come luogo in cui non ci sia paura del giudizio".

Contro gli stereotipi di genere

"Hanno aderito sia le studentesse che gli studenti perché questa è un'iniziativa aperta a tutti - ha spiegato Federico Contini, rappresentante d'istituto e studente della terza liceo - Siamo soddisfatti anche perché sia i docenti che la dirigenza hanno dimostrato una grande apertura nei confronti delle nostre idee. La speranza è che ciò venga replicato anche nel resto di Italia. Sarebbe un segnale forte dei giovani verso il futuro contro gli stereotipi di genere".

Anche le studentesse della quarta ginnasio si sono dette a favore di questa iniziativa in quanto "utile a combattere il senso di vergogna nel vestirsi liberamente".

Necrologie