media e violenza di genere

Ragazzi nella spirale delle narrazioni tossiche

Due incontri promossi dall'associazione Genitori di Biassono sull'influenza dei mezzi di comunicazione sui ragazzi.

Ragazzi nella spirale delle narrazioni tossiche

Due incontri sull’influenza dei mezzi di comunicazione sui ragazzi promossi dall’associazione Genitori di Biassono con il patrocinio del Comune.

Ragazzi nella spirale delle narrazioni tossiche

Ieri sera, giovedì 9 ottobre, presso la sala Polifunzionale di Ca’ De Bossi a Biassono, si è svolto l’incontro “Media e violenza di genere: ragazzi e ragazze nella spirale delle narrazioni tossiche”, organizzato dall’Associazione Genitori con il patrocinio del Comune di Biassono. Il percorso ideato attraverso B-story ha visto la collaborazione di Silvia Vergani e Ilaria Brambilla per la creazione di due serate gratuite aperte a famiglie e al personale educativo e scolastico.

L’influenza dei mass media

L’intervento ha offerto spunti di riflessione sull’influenza dei mass media nella costruzione di narrazioni distorte e pericolose che coinvolgono ragazzi e ragazze, soprattutto in relazione al tema della violenza di genere. L’evento ha visto un coinvolgimento attivo da parte del pubblico, composto in gran parte da genitori interessati a comprendere come educare i più giovani a un uso critico e consapevole dei media.

Il prossimo appuntamento

Il secondo e ultimo appuntamento del ciclo si terrà giovedì 16 ottobre sempre, alle 21, presso la sala Civica del Comune di Biassono: sarà l’occasione per proseguire la riflessione a partire dai concetti di bellezza, immagine di sé e forza, al fine di fornire strumenti concreti di prevenzione e dialogo con i più giovani.