La novità

Rapsodia Manzoniana: il docufilm RAI celebra l'eredità culturale di Alessandro Manzoni

Un viaggio tra etica, società e cultura attraverso il racconto cinematografico della RAI

Rapsodia Manzoniana: il docufilm RAI celebra l'eredità culturale di Alessandro Manzoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Non una semplice biografia, ma un viaggio immersivo nelle tematiche etiche, sociali e religiose che Alessandro Manzoni sentiva di dover affrontare attraverso i suoi lavori. Così il docufilm RAI "Rapsodia Manzoniana", presentato oggi all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, esplora l’eredità culturale di Manzoni, che i milanesi chiamavano affettuosamente "don Lisander".

Un evento istituzionale per omaggiare Manzoni

All’evento hanno partecipato l’assessore regionale Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza. Ha preso parte all’incontro anche l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, intervenuta con un videomessaggio di saluto.

L’introduzione di Davide Rampello e la proiezione del trailer

La mattinata si è aperta con un’introduzione di Davide Rampello, direttore creativo dello studio Rampello & Partners e ideatore del progetto insieme a Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Successivamente è stato proiettato il trailer del docufilm, prodotto da Rampello & Partners e realizzato in collaborazione con Nubifilm Studio sotto la regia di Andrea Longhin. La pellicola, già presentata lo scorso 2 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, segue il percorso di preparazione di un gruppo teatrale al loro spettacolo "manzoniano", alternando scene di finzione a immagini d’archivio della RAI e interventi di esperti come Beppe Vessicchio, Gianni Canova, Eleonora Mazzoni e Stefano Motta.

L'importanza della cultura e della memoria storica

“Sono contenta che oggi siano presenti tantissimi ragazzi – ha dichiarato l’assessore Tironi – perché questa è la sfida che stiamo raccogliendo oggi in mezzo ai giovani e per i giovani: ricucire quelli che sono i valori etici e sociali come ha fatto Manzoni attraverso il suo impegno letterario. Attraverso la formazione, la cultura e l’impegno dei nostri ragazzi, occorre ritrovare una dimensione più umana in un mondo dove tutto va così veloce e dove forse dobbiamo fermarci a riflettere”.

“Oggi celebriamo non solo un grande scrittore, ma una figura identitaria della nostra Regione”, ha commentato l’assessore Caruso. “Alessandro Manzoni, con la sua opera – ha proseguito - ci ha offerto un modello linguistico che ancora oggi ci appartiene. Il progetto ‘Rapsodia Manzoniana’ celebra e rinnova questo lascito culturale e valoriale, portando Manzoni fuori dai banchi di scuola restituendolo alla società, al dibattito contemporaneo e alla vita quotidiana”.

“Siamo orgogliosi di ospitare oggi, a Palazzo Lombardia, questo importante evento culturale che - ha evidenziato il sottosegretario Mauro Piazza - attraverso il docufilm, non solo ci permette di celebrare l’indiscusso valore culturale e letterario del ‘grande lombardo’ Alessandro Manzoni, ma rafforza anche il legame tra il nostro passato e il futuro delle giovani generazioni. La giornata di oggi, rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori, rappresenta un’occasione unica di riflessione e di approfondimento per avvicinare i giovani alla figura di uno dei più grandi autori della nostra tradizione così da unire memoria storica e contemporaneità, sottolineando l’importanza di preservare il nostro patrimonio letterario. Lecco, cuore pulsante della tradizione manzoniana, diventa così protagonista di un evento che non solo promuove la cultura, ma che contribuisce a rafforzare l’identità dei nostri territori”.

Rapsodia Manzoniana
Foto 1 di 2
Rapsodia Manzoniana
Foto 2 di 2

Coinvolgimento degli studenti e prossime proiezioni

Al termine della mattinata si è svolta una sessione interattiva di domande e risposte con il pubblico presente in sala, che ha visto la partecipazione di oltre 150 tra studenti e docenti del Liceo Scientifico Statale ‘A. Volta’ di Milano e dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘A. Volta’ di Pavia.

Dopo la presentazione di Milano, è in programma un altro evento riservato ai cittadini lecchesi: il docufilm sarà proiettato il prossimo 5 marzo nel cine teatro Aquilone di Lecco con inizio alle ore 20.30.

Seguici sui nostri canali
Necrologie