Real Meda in festa per i 40 anni di storia
Venerdì un convegno su come la comunicazione ha cambiato e sta cambiando il movimento del calcio femminile.
La società di calcio femminile Real Meda compie 40 anni ed è pronto a vestirsi a festa per celebrare insieme a tifosi e appassionati questo incredibile traguardo.
Real Meda in festa: venerdì un convegno sul calcio femminile
Il primo dei tanti eventi in occasione del quarantesimo compleanno della società sarà venerdì 31 maggio 2024 alle 21 nella sala civica Radio del Comune di Meda. “Kick the social influence: Connettersi attraverso il calcio femminile” è il convegno che tratterà nel profondo come la comunicazione ha cambiato e sta cambiando il movimento del calcio femminile e non solo.
Gli ospiti
Mediatore dell’evento sarà Daniere Porro, giornalista di TeleLombardia. Tra i relatori saranno presenti: Nicoletta Vittadini, professoressa dell’Università Cattolica di Milano, Nazarena Grilli, CT della Nazionale Under 23 femminile, Tiziana Pikler, direttrice della testata giornalistica LFootball, Lucia Anselmi, giornalista, Laura Roma, capitana del Real Meda, Costanza Molteni, vice capitana del Real Meda, Marta Vergani, calciatrice del Real Meda e altre importanti figure sportive del panorama nazionale.
La storia del Club fondato nel 1984
Le origini della storia della società sono da ricercare nel 1984 quando, per gioco, venne indetta una Leva Calcistica per sole bimbe e l'esito positivo spinse i dirigenti della Real Amatese a costituire una squadra di calcio femminile. Nei dieci anni successivi il gruppo continuò a crescere, non solo d'età, dai Tornei C.S.I. alla Serie C della F.I.G.C. Molti i successi, ma soprattutto il forte cambiamento a livello societario, necessario per supportare un'attività sempre in crescita. Nel giugno del 2001 l'A.C.F. Real Amatese si fonde con l'A.C.F. Mariano Comense (società che nella stagione 1988/89 aveva ottenuto la promozione in Serie B, ma aveva dovuto rinunciare al salto di Categoria perché le risorse finanziarie ed organizzative erano insufficienti) e così nasce la Real Amatese Mariano.
Una società sempre più forte
Dalla stagione 2001 alla stagione 2008 la prima squadra milita nel campionato di serie C, contemporaneamente la società mette le basi per un settore giovanile con un incremento di partecipanti di anno in anno presentandosi nei campionati femminili con primavera e giovanissime. L'anno 2009 segna una tappa fondamentale nel percorso di questa società che, per migliorarsi sempre più a livello tecnico e organizzativo-logistico, trasferisce la propria sede e attività sportiva a Meda e acquisisce il nome di Asd Real Meda Acf.
La serie B e la serie C
Nella stessa stagione sportiva la prima squadra conquista la promozione in Serie B Nazionale, poi si ripete nella successiva con la conquista della serie A2 Nazionale, campionato al quale ha partecipato per tre anni anche se modifiche del Dipartimento Calcio Femminile hanno riformato la scansione dei campionati denominandola serie B. Nella stagione 2018/2019 il Dipartimento ha effettuato una modifica dei Campionati femminili, a seguito della quale, pur piazzandosi al quarto posto dopo aver lottato fino all'ultimo per la conquista del terzo posto che avrebbe fatto rimanere la squadra in serie B, le ragazze hanno dovuto militare nel nuovo Campionato di Serie C dove tuttora competono. Un importante campionato che vede la squadra confrontarsi a livello nazionale, con partite e trasferte importanti in cui spiccano i valori del calcio femminile.
Le tesserate del Real Meda
Attualmente il Real Meda vanta di un settore giovanile molto numeroso (le tesserate sono 230) e in grande crescita, che comprende le seguenti categorie: Under 19, Under 17, Under 15 anno 2009, Under 15 anno 2010, Esordienti 2011, Esordienti 2012 (2 squadre), Pulcine 2013, Primi Calci 2014 (2 squadre) e Primi Calci 2015, Piccole Amiche Academy 2016/2017/2018. La società è una delle poche realtà interamente al femminile. Dal 2014 alla presidenza si sono succedute Sonia Pessotto, dal 2014 al 2019, e Pamela Campisano, dallo stesso anno ad oggi, con un rinnovo di 4 anni. Pessotto ha inoltre fatto parte del consiglio di dipartimento della DCF/LND dal 2015 al 2023.