"Lombardia è ricerca"

Regione Lombardia premia gli scienziati: 1 milione di euro alle migliori scoperte

Consegnati oggi i premi istituiti per incentivare chi fa ricerca nel territorio lombardo.

Regione Lombardia premia gli scienziati: 1 milione di euro alle migliori scoperte
Pubblicato:

Marcella BonchioMarkus Antonietti e Pierre Joliot si sono aggiudicati  l'edizione 2020-2021 del premio internazionale "Lombardia è Ricerca", il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell'ambito delle "Scienze della Vita'" individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale.

Regione Lombardia premia gli scienziati: 1 milione di euro alle migliori scoperte

La cerimonia si è svolta oggi, lunedì 8 novembre 2021,  al Teatro alla Scala di Milano, in occasione della "Giornata della Ricerca" di Regione Lombardia: erano presenti il ministro dell'Università e Ricerca Cristina Messa, il  governatore Attilio Fontana e gli assessori regionali Fabrizio Sala (Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione), Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e  Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro).

Premiata la sostenibilità

I ricercatori sono stati premiati per il processo che porta "energia pulita dalla fotosintesi artificiale ispirata ai meccanismi della natura". Gli scienziati hanno lavorato per comprendere e massimizzare l'efficienza della fotosintesi per riequilibrare l'eccesso di emissioni di CO2 e allo stesso tempo realizzare sistemi in grado di riprodurre il cuore di questo processo naturale: la scissione dell'acqua nei suoi componenti, ossigeno e idrogeno, utilizzando solo la luce del sole. In questo modo, si ottiene un idrogeno completamente verde.

Chi sono i premiati

Marcella Bonchio, professoressa Ordinaria di Chimica Organica all'Università di Padova, si è detta onorata di condividere il Premio con due grandi scienziati, la cui visione è stata fonte di ispirazione e punto di riferimento per le ricerche condotte a Padova.

Markus Antonietti, direttore del Max Planck Institute of Colloids and Interfaces e professore all'Università di Potsdam, in Germania si è detto orgoglioso di ricevere il Premio: "Il Premio 'Lombardia è Ricerca' è uno dei cinque più prestigiosi riconoscimenti nel nostro settore, e sono felice come mai prima di essere tra i vincitori dell'edizione 2020-2021. L'Italia è sempre stata per me la patria del genio scientifico e musicale che per migliaia di anni ha goduto di una cultura superiore, e ricevere questo riconoscimento a Milano e alla Scala segna un punto di svolta nella mia vita".

Pierre Joliot, biologo, professore emerito al Collège de France, oggi assente, ha comunque commentato: "Credo che lo scopo principale della ricerca di base sia il progresso della conoscenza - ha aggiunto - indipendentemente da potenziali applicazioni. Il mio contributo alla ricerca applicata riguarda principalmente lo sviluppo di nuove tecnologie per la misurazione in vivo dell'attività fotosintetica".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie