«Regione Lombardia risponde presente per il restauro della ex scuola Borsa di Monza per dare agli studenti uno spazio adeguato agli studenti dell’istituto scolastico. La formazione e l’istruzione sono sempre in primo piano».
Restauro ex Borsa, il plauso dei consiglieri regionali brianzoli di maggioranza
Così i consiglieri regionali brianzoli di maggioranza Fabrizio Figini e Jacopo Dozio di Forza Italia, Alessandro Corbetta della Lega, Alessia Villa di Fratelli d’Italia e Martina Sassoli di Noi Moderati, soddisfatti di come la Giunta Fontana con il Patto per la Lombardia abbia messo risorse per un pezzo di storia di Monza.
Ricordiamo che in merito all’intervento proprio in questi giorni sono state posate, dopo essere state riqualificate, le prime capriate settecentesche che sorreggono il tetto dell’edificio e che l’intervento nel suo complesso prevede il recupero delle travi lignee – voluto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio attraverso il consolidamento strutturale delle antiche travi in castagno, larice e rovere e ulteriori specifici trattamenti.
L’investimento complessivo dell’opera, che sarà conclusa nel 2026, ammonta a 8,8 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione da Regione Lombardia e 4,8 dal Comune di Monza.
Il progetto per il recupero e restauro dell’edificio ex Borsa, in Comune di Monza è oggetto della Convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia ed il Comune di Monza in attuazione alle disposizioni del Patto per la Lombardia, sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia.
«Regione Lombardia si è impegnata a sostenere la realizzazione dell’intervento con risorse regionali DANC, pari ad € 3.981.000,00, rispetto alla somma complessiva del progetto di € 8.800.549,80 – hanno spiegato i consiglieri regionali brianzoli -. Segno concreto di come anche al Pirellone recuperare una scuola professionale importante per Monza e la Brianza è una priorità per dare un luogo dove si possano formare le nuove generazioni e anche gli adulti. Un grazie speciale lo rivolgiamo all’assessore Simona Tironi che si è subito attivata per portare avanti questo progetto».