RetiPiù in Villa Reale sostiene lo sviluppo territoriale

Giovedì 11 ottobre il primo Brianza Innovation Day, evento che dà l'avvio alla creazione della prima Smart Area integrata in Italia.

RetiPiù in Villa Reale sostiene lo sviluppo territoriale
Pubblicato:
Aggiornato:

RetiPiù sostiene lo sviluppo territoriale con il primo Brianza Innovation Day (BID).

RetiPiù giovedì in Villa Reale

L'11 ottobre la Villa Reale di Monza ospita l'evento che dà l'avvio alla creazione della prima Smart Area integrata in Italia. Si tratta del primo step di un percorso più vasto, che si tradurrà in progetti concreti di innovazione sociale e consentirà alla Brianza di presentarsi come modello di sviluppo 4.0.

Brianza Innovation

Brianza Innovation è la piattaforma progettuale ideata da RetiPiù, per favorire la nascita della prima Smart Area capace di aggregare più ambiti di innovazione: mobilità sostenibile, smart energy, smart living, economia circolare e 4.0 e smart community. RetiPiù, ricordiamo, è un'utility attiva nella distribuzione del gas metano e dell'energia elettrica su 25 comuni brianzoli.

Giovedì verranno messe a fuoco proposte e iniziative di innovazione, insieme al territorio e per il territorio. La mattinata non prevede la partecipazione del pubblico ed è dedicata a 6 tavoli di lavoro tematici, riservati ai rappresentanti delle amministrazioni e delle imprese locali. A ciascun working group sarà affidato l’approfondimento di un tema specifico: smart energy, economia circolare, smart living, mobilità sostenibile, economia 4.0, smart community. Gli output confluiranno nel white paper Brianza InnovationIdeas e potranno dare l’abbrivio per la nascita della Smart Area.

Il pomeriggio è aperto al pubblico

Il pomeriggio è aperto al pubblico. È già possibile consultare il programma dettagliato, scoprire i protagonisti e iscriversi gratuitamente agli eventi aperti al pubblico presso il sito dedicato a BID:https://brianzainnovation.it/. In sintesi:

    • 14.45: presentazione e interventi istituzionali;
    • 15.15: il presidente di SWG, Adrio de Carolis, presenta la ricerca ‘Brianza Innovation’, sulle aspettative dei cittadini brianzoli sul futuro del territorio;
    • 15.45: si alterneranno sul palco esponenti autorevoli del mondo dell’innovazione, quali Salvatore Majorana (Direttore Kilometro Rosso), Vittorio Chiesa (Politecnico di Milano), Chicco Testa(Presidente FISE Assoambiente) e Claudia Pingue (Polihub);
    • 18.15: intervento di Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Lab presso l’Università di Oxford.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie