Riapre dopo tre anni il chiosco del parco comunale, il sindaco primo cliente
Inaugurato il bar all'interno del Parco Gussi, tanto atteso dai frequentatori dell'area verde.
![Riapre dopo tre anni il chiosco del parco comunale, il sindaco primo cliente](https://primamonza.it/media/2022/06/giunta-parco-gussi-420x252.jpg)
Ha riaperto dopo tre anni e ha servito la prima ordinazione al sindaco.
Cronoprogramma rispettato per il chiosco nel Parco Gussi di Vimercate. Come previsto ieri, mercoledì 1 giugno, il bar ha riparto i battenti dopo uno stop di tre anni, su volontà dell'Amministrazione comunale. Un servizio importante per i tanti frequentatori del parco, soprattutto famiglie, che in questi anni hanno patito la chiusura.
Gestione affidata a una cooperativa sociale
Ad occuparsi del servizio, come anche della gestione di tutta la grande area comunale posta nel centro della città, sarà per i prossimi sei anni la cooperativa Buonevista di Monza, che si è aggiudicata il bando dell'Amministrazione. Si tratta di una cooperativa sociale che impiega anche persone disagiate.
La prima consumazione al sindaco
Primo cliente, come detto, ieri è stato il sindaco di Vimercate Francesco Cereda che ha consumato un panino ai tavolini del chiosco con la sua vice Mariasole Mascia e gli altri assessori Maria Teresa Foà, Sergio Frigerio e Riccardo Corti.
"Oggi ha riaperto il chiosco di parco Gussi - ha scritto il sindaco Cereda pubblicando la foto insieme alla sua Giunta - Vi condivido questa foto (fatta dopo essermi mangiato un bel panino al fresco degli alberi) perché mi pare un'immagine chiara ed esplicativa di come vorrei la nostra Vimercate: un posto dove si sta bene. Noi stiamo lavorando quotidianamente per questo".
![](https://primamonza.it/media/2022/06/giunta-parco-gussi-420x315.jpg)
Non solo il chiosco
Il nuovo gestore ha l'obbligo di tenere il chiosco aperto per almeno cinque mesi l’anno da maggio (da giugno per questo primo anno) a settembre, con la possibilità però anche di non chiudere mai. Si tratta inoltre di una gestione "plastic free" senza quindi l’utilizzo di materiale plastico. Non solo: la cooperativa si occuperà anche della manutenzione del verde del parco, della pulizia con raccolta giornaliera dell’immondizia, della apertura e chiusura dei due cancelli sui fronti di via Mazzini e via XXV Aprile e di una generale valorizzazione del parco anche in collaborazione con altri enti e associazioni. E ancora della riqualificazione e gestione dei bagni pubblici, che verranno quindi rimessi in funzione garantendo quindi un altro servizio utile per gli utenti del parco.