In centro

Riattivati i bagni pubblici e non saranno gli unici

I lavori hanno permesso di riaprire in piazza San Paolo il servizio, ma si sta studiando di incrementarlo

Riattivati i bagni pubblici e non saranno gli unici
Pubblicato:

Sono stati riattivati a dicembre 2022 dopo un lungo periodo di chiusura e dopo un intervento manutentivo i bagni pubblici di piazza San Paolo a Monza e oggi sono finalmente ancora funzionanti. Presto però potrebbero non essere più gli unici.

Riaperti i bagni pubblici

L’operazione, costata circa 2250 euro, prevede oggi che la struttura sia aperta al pubblico dalle 7 alle 20.30, con un servizio di pulizia due volte al giorno (con un contratto che copre fino al 31 gennaio 2025). «Rimane fondamentale che ci si prenda cura dei beni comuni», ha ribadito l’assessore Egidio Riva che si è occupato di gestirne la riapertura al pubblico dopo anni.
Potrebbero però non essere più gli unici servizi igienici pubblici a Monza. Anche nel Parco di Monza, per fare un esempio, era stata segnalata più volte l’assenza di un servizio di questo tipo, così come in altri quartieri della città.

Forse non saranno gli unici

A ribadire la necessità era stato anche il consigliere comunale di Lab Monza Francesco Racioppi : «Ho constatato con piacere che i bagni pubblici di piazza San Paolo da dicembre a oggi sono rimasti aperti, ci sarà la possibilità di aprire però nuove strutture nel Comune di Monza?».
Ha confermato l’impegno l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lamperti prendendo però tempo: «Siamo in una fase di identificazione dei luoghi più corretti dove collocare i bagni pubblici in quanto di maggiore attrattività, si può valutare anche collocazioni temporanee, ma bisogna capire bene come garantire la corretta sorveglianza per evitare situazioni spiacevoli».

Seguici sui nostri canali
Necrologie