Mistero

Ricompare il cervo nel Parco di Monza

Oggi la sua presenza è stata immortalata da un video amatoriale girato al Golf Club

Ricompare il cervo nel Parco di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo alcuni mesi è ricomparso, nel parco della Villa Reale di Monza zona Mulini Vecchi, l’imponente cervo che dal novembre 2021 è ospite del complesso monumentale della Brianza.

Il cervo nel Parco è tornato

L’animale, come già spiegarono i tecnici, potrebbe essere arrivato dalla zona pedemontana seguendo il corso del fiume Lambro. Già nei giorni scorsi erano state numerose le segnalazioni del cervo e oggi, giovedì 19 novembre 2022, la sua presenza è stata immortalata da un video amatoriale.

Il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza raccomanda ai visitatori di non avvicinare l’animale. Lo stesso Consorzio di gestione, insieme con Regione Lombardia, ha coinvolto il gruppo di intervento già allertato novembre composto dai tecnici specializzati del Parco dello Stelvio e dalle autorità sanitarie dell' Ats.

Era arrivato a novembre a Monza

Era da gennaio che il cervo aveva fatto perdere le sue tracce tanto che sembrava essere svanito l'animale che da novembre 2021 aveva trovato rifugio nell'immenso Parco di Monza. Il cervo, lo ricordiamo, era stato vistato la prima volta il 2 novembre dello scorso anno. Il Consorzio di Gestione Parco e Villa Reale aveva poi confermato la sua presenza con ritrovamento di tracce eloquenti fino a metà gennaio, tenendo la situazione monitorata.

Mentre il cervo diveniva suo malgrado il simbolo della comunicazione della Reggia di Monza, il Consorzio decideva, per la sicurezza degli utenti dei due polmoni verdi monzesi, di coinvolgere per la sua cattura le Guardie Forestali del Parco Nazionale dello Stelvio, ma senza successo.

Le ultime immagini scattate con le fototrappole installate in diversi punti del Parco risalgono a novembre, mentre fino a metà gennaio erano state trovate ancora delle tracce organiche. Poi più nulla.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie