Rientro nel mercato tutelato dell'energia: le precisazioni di Arera sui limiti di età
Sollecitata dai consumatori Arera chiarisce: da questo mese identificazione mensile del requisito anagrafico
"Come noto, il principale dei criteri che determina se siamo obbligati o meno a passare al mercato libero dell’energia è quello anagrafico: solo gli ultrasettantacinquenni - insieme ai percettori di bonus sociale, ai disabili con diritto alla 104/92 e pochi altri casi limitati - hanno il diritto di rimanere nel mercato tutelato dell’energia. Fino a dicembre 2023, per garantire una rapida applicazione delle nuove regole, la verifica automatica del diritto selezionava come vulnerabili tutti coloro che al 1° gennaio 2023 avevano già compiuto 75 anni. Grazie a recenti aggiornamenti del Sistema Informativo Integrato, a partire dal 2024 è stato introdotto un processo di identificazione mensile".
Rientro nel mercato tutelato dell'energia: le precisazioni di Arera sui limiti di età
A comunicarlo in queste ore attraverso una nota diffusa alla stampa da Adiconsum. L'associazione spiega che l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sollecitata dai consumatori, ha confermato che da questo mese ci sarà l'identificazione mensile del requisito anagrafico.
In tal modo, a partire da febbraio, saranno identificati come vulnerabili tutti i clienti che nel mese precedente avranno compiuto 75 anni.
"Ricordiamo che in questo caso il rientro nel mercato tutelato non è automatico, va richiesto espressamente - chiarisce Adocunsum.
Chi avesse necessità di informazioni e chiarimenti può rivolgersi, su appuntamento, agli sportelli ADICONSUM presenti sul tutto il territorio di Monza e Brianza chiamando il numero 039/23991 o scrivendo a adiconsum.brianza@cisl.it.