Monza, al via il corteo storico

Rievocazione storica, inizia il conto alla rovescia

Martedì prossimo in allegato con il Giornale di Monza uno speciale dedicato alla serata in piazza Duomo

Rievocazione storica, inizia il conto alla rovescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Rievocazione storica, inizia il conto alla rovescia per il celebre spettacolo in piazza Duomo che sabato prossimo incanterà i monzesi

Rievocazione storica, in piazza Duomo la magia

Sarà tutta dedicata al Duomo, e in particolare alla  facciata restaurata, la 40esima edizione della Rievocazione storica monzese che si aprirà in piazza Duomo sabato prossimo, 4 settembre, alle 21. Un appuntamento immancabile all’interno del cartellone degli eventi estivi e che, come da tradizione, è pronto a regalare ai monzesi infinite suggestioni all’insegna della storia, della leggenda e del sogno.

"Stupore e ammirazione per la rinnovata facciata del Duomo, sognato da Teodolinda" è il titolo scelto per la manifestazione di quest’anno, volta ad esaltare la nuova facciata della basilica cittadina recentemente restaurata e che si svilupperà attraverso uno spettacolo al quale prenderanno parte i figuranti in costume afferenti alle diverse associazioni culturali del territorio brianzolo e il noto arpista Vincenzo Zitello.

Spettacolo che terminerà con l’esibizione del famoso gruppo internazionale Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, specializzato nel teatro di strada. Sue saranno infatti le splendide coreografie musicate con fuochi d’artificio e l’ormai famosissimo volo della colomba teodolindea, ottenuto attraverso il lancio di un pallone aerostato nel cielo sopra le guglie.

Il media partner sarà il Giornale di Monza

Come ormai da diversi anni sarà ancora il Giornale di Monza, in qualità di media partner, a raccontare la Rievocazione storica monzese. Martedì prossimo, 31 agosto, in allegato con l'edizione in edicola, abbiamo preparato uno speciale dedicato alla serata in piazza Duomo, con tante curiosità sullo spettacolo e sui suoi protagonisti e con contributi speciali sul restauro della facciata e sulla vita della regina Teodolinda.

Fra i quali anche uno scritto dell’indimenticato professore Pier Franco Bertazzini, scomparso nel 2018, amico della Rievocazione, sulla storia del Trecento monzese.

Un vero e proprio compendio corredato dalle tante immagini legate ai quarant’anni della manifestazione che permetterà ai lettori di conoscere in anticipo tutti i retroscena legati a quello che da sempre è l’evento di punta della Sagra di San Giovanni e dell’estate monzese. Un evento nato grazie all’ingegno della signora di Monza Ghi Meregalli, oggi accompagnata dai membri nel neonato comitato per la Rievocazione storica, per sostenere prima l’ospedale San Gerardo e poi le altre realtà benefiche cittadine, e che negli anni ha assunto una rinomanza davvero internazionale.

E sarà proprio la signora di Monza, colei che da piccola era solita indossare le corone del Tesoro del Duomo per gioco, a raccontare la sua felice parabola nell’allegato in un’intervista speciale.

Un curioso viaggio letterario fra le suggestioni del famoso corteo per tutti i lettori. Così da sfogliarne l’infinita meraviglia.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie