Lazzate

Rimborsi per il maltempo: moduli regionali da compilare entro il 4 dicembre

Il sindaco Monti: "Il mio invito è quello di registrarvi al portale il prima  possibile e iniziare ad inserire le domande, in modo da avere tempo per superare  eventuali difficoltà”

Rimborsi per il maltempo: moduli regionali da compilare entro il 4 dicembre
Pubblicato:

C'è tempo fino al 4 dicembre per i privati cittadini di Lazzate per accedere al bando riservato a chi ha subito danni a causa delle grandinate di questa estate.

Rimborsi per il maltempo: le domande fino al 4 dicembre

Regione Lombardia ha pubblicato, lo scorso 16 ottobre, il bando per accedere ai contributi  stanziati dal Governo attraverso ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione  Civile nazionale per i danni provocati agli edifici da grandine, pioggia e vento nel mese di  luglio.

C’è tempo fino al prossimo 4 dicembre alle ore 16, per presentare la domanda di accesso ai  contributi finalizzati al ripristino dell’integrità funzionale dell’abitazione principale.  Nello specifico, Regione Lombardia spiega che “I privati cittadini, la cui abitazione  principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali  occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono  presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato  al ripristino dell'integrità funzionale della stessa”

Cosa e come segnalare i danni

Contemporaneamente, per i privati cittadini è possibile segnalare i fabbisogni relativi al  ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come  abitazioni non principali.

Nel modulo da compilare online vanno indicati i danni specificando l’eventuale  danneggiamento dell’integrità funzionale, ovvero gli standard funzionali minimi di  abitabilità (copertura del tetto, servizi igienici).

Va inoltre specificata l’eventuale avvenuta dichiarazione di inagibilità con ordinanza  sindacale o analogo provvedimento adottato dai Vigili del fuoco e l’eventuale condizione  di “ripristinata” per un’abitazione danneggiata a seguito degli eventi, nella quale in  regime di anticipazione il proprietario o il soggetto titolato a redigere la domanda abbia  provveduto ad eseguire i lavori per il ripristino della integrità funzionale della stessa.

Per partecipare al bando è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul portale  regionale Bandi Online, dove è richiesto l’accesso tramite Spid o carta d’identità  elettronica.

Come compilare il form

Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo B1 - attraverso il  quale:

- fare richiesta del contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito  degli eventi calamitosi del 4 - 31 luglio 2023, l'integrità funzionale della propria abitazione  principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa;

- segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all'abitazione (anche non  principale), a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023;

La procedura di selezione -spiega la nota di Regione Lombardia- sarà valutativa, sulla  base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse  economiche a disposizione.

Le parole del sindaco Monti

“Il mio invito - dice il sindaco Andrea Monti - è quello di registrarvi al portale il prima  possibile e iniziare ad inserire le domande, in modo da avere tempo per superare  eventuali difficoltà”.

In caso di problemi, aggiunge il sindaco Monti, sono attivati dei  numeri verdi di assistenza di Regione Lombardia (indicati nella stessa pagina del bando)  oppure è possibile recarsi in Comune. Al momento -ricorda il sindaco- le risorse disponibili sono quelle fin qui stanziate dal  Governo, ed ammontano a 9,4 milioni di euro.

"Vedremo se successivamente verranno  destinate ulteriori risorse, anche sulla base delle richieste che saranno presentate da qui al  4 dicembre”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie