Rinnovato l'accordo "Io Tifo Positivo": coinvolgerà 800 studenti monzesi
Si tratta di una serie di incontri nelle scuole, rivolti a ragazzi e famiglie, con atleti e testimonial del mondo dello sport. L'obiettivo è incoraggiare l’attività fisica, promuovere una cultura sportiva inclusiva, contrastare l’emarginazione sociale
Incontri nelle scuole rivolti a ragazzi e famiglie con atleti e testimonial del mondo dello sport per incoraggiare all’attività fisica, promuovere una cultura sportiva inclusiva, contrastare l’emarginazione sociale attraverso lo sport e trasmettere valori chiave quali la lealtà, il rispetto delle regole, il rifiuto della violenza, il lavoro di squadra, l’abitudine all’impegno, l’accettazione della sconfitta e la gestione della vittoria. E' quanto prevede l'accordo “Io Tifo Positivo 3.0”, rinnovato fino al 2026 dal Comune di Monza insieme a Comunità Nuova Onlus; A.C. Monza e, da quest’edizione, con Sharks Monza ODV, che opera nel campo dello sport per atleti con disabilità dal 1992.
Rinnovato l'accordo "Io Tifo Positivo": coinvolgerà 800 studenti monzesi
Il Progetto Io Tifo Positivo è sostenuto dall'Amministrazione dall’anno scolastico 2009/2010, subendo graduali modifiche e cambiamenti di target nel corso dei numerosi rinnovi. Nel triennio 24-25-26, oltre alla partecipazione di Sharks Monza ODV, un’altra novità è rappresentata dal fatto che tutte le Scuole Primarie Statali monzesi hanno richiesto gli interventi del progetto, che quindi raggiungerà tutti i 9 Istituti Comprensivi cittadini nell’arco del triennio: oltre 40 classi quinte di 21 plessi di Scuola Primaria pari a circa 800 alunni.
Con l’accordo, il Comune di Monza si impegna a promuovere e coordinare le varie iniziative, valutandone i risultati. Comunità Nuova ONLUS si occupa di organizzare gli incontri educativi nelle scuole e gli eventi per i genitori in collaborazione con gli altri partner. A.C. Monza offre la propria esperienza sportiva e metterà a disposizione le proprie strutture per le attività educative, coinvolgendo anche i propri atleti. Infine, Sharks Monza contribuisce con la sua esperienza nel mondo dello sport inclusivo, ospitando eventi e offrendo testimonianze significative.
“L'accordo – afferma il Sindaco e Assessore all’Istruzione Paolo Pilotto – è il risultato di anni di esperienza positiva sul territorio monzese, che ha già permesso di avvicinare giovani e giovanissimi ai valori di inclusione, correttezza e lealtà che può veicolare lo sport. Con questo rinnovo sarà possibile portare nelle scuole esempi di sport in grado di coinvolgere tutti, favorendo la condivisione di molti aspetti relativi all’educazione e alla crescita che lo sport favorisce, comprese le azioni che aiutano a contrastare i fenomeni di esclusione e discriminazione”.
Gli incontri
Per ogni classe coinvolta è prevista una precisa serie di incontri: si inizia con un incontro di presentazione con gli insegnanti, per poi passare a un incontro di due ore in palestra e in classe in cui si presenta il percorso ai ragazzi. Al primo incontro con la classe ne segue poi un secondo incentrato sulla collaborazione e sulla presentazione di attività di laboratorio creativo. Ulteriore step è l’incontro con genitori e testimonial, per condividere gli obiettivi del progetto. A questo passaggio seguono poi una mattinata di giochi, sport e tifo che coinvolge tutte le classi ed una giornata a partecipazione facoltativa in cui gli alunni sono invitati a prendere parte ad un grande evento sportivo in uno stadio o palazzetto.
L’ultimo passaggio, infine, è un incontro di verifica in classe tra operatori e studenti durante il quale vengono riprese le diverse tappe del percorso svolto e si raccolgono le opinioni dei ragazzi, oltre a un confronto conclusivo tra insegnanti e operatori per uno scambio e raccolta di feedback.
L’accordo è la versione tutta monzese e dalla consolidata identità locale di un brand – Io Tifo Positivo – che Comunità Nuova Onlus porta a livello nazionale, e che è fortemente richiesto dalle scuole di tutta la Lombardia e di altre regioni d’Italia. A livello nazionale il progetto ha infatti coinvolto società sportive come Inter, Milan, Olimpia Milano e Cagliari Calcio, oltre a Regione Lombardia e Comuni come Milano, Lecco e Cagliari sul versante istituzionale.