Riparte “Rete Brianza Giovani/B YOUNG NEXT”. Il nuovo progetto per e con i giovani
Il bando regionale, in questa quarta edizione, vuol dare continuità alla ricomposizione dell’offerta delle attività e dei servizi rivolti ai giovani del territorio avviata con l’esperienza B YOUNG, realizzata negli anni 2021 e 2022
Promuovere e supportare la partecipazione e l’inclusione dei giovani alla vita sociale, culturale e politica, ma anched accrescere e mettere in rete servizi e attività di orientamento, informazione, inclusione, così come proporre iniziative finalizzate a prevenire, affrontare e contrastare il rischio di esclusione sociale tra i giovani.
Riparte “Rete Brianza Giovani/B YOUNG NEXT”
Sono davvero tanti gli obiettivi a cui risponde il nuovo progetto, “Rete Brianza Giovani/B YOUNG NEXT”, finanziato da Regione Lombardia per un importo di 70mila euro e che si appresta a concretizzarsi nei tredici Comuni dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza ((Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza) con Lissone Comune capofila.
Gli obiettivi
Il bando regionale, in questa quarta edizione, vede la collaborazione con La Grande Casa Cooperativa Sociale Onlus e L’I.I.S. “G. Meroni” e vuol dare continuità alla ricomposizione dell’offerta delle attività e dei servizi rivolti ai giovani del territorio avviata con l’esperienza B YOUNG, realizzata negli anni 2021 e 2022.
Gli obiettivi del bando, come detto sono diversi e ben strutturati:
- ampliare e rendere più capillari e concreti gli interventi che promuovono e supportano la partecipazione e l’inclusione dei giovani alla vita sociale, culturale e politica anche intercettando le realtà informali presenti e stimolandone l’attivazione;
- accrescere e mettere in rete servizi e attività di orientamento, informazione, inclusione, formazione peer to peer, anche mediante percorsi individualizzati e attraverso l'uso di strumenti e forme di agevolazione ad hoc;
- strutturare iniziative finalizzate a prevenire, affrontare e contrastare il rischio di esclusione sociale e l’inibizione delle competenze personali, generati o accentuati dalla pandemia e da un fluido substrato sociale, soprattutto degli adolescenti e del target giovanile più fragile;
- garantire una permeabilità e un'interconnessione territoriale in grado di intercettare e prevenire situazioni di criticità;
- avviare nei territori in cui non sono ancora presenti dei Punti Informagiovani, operanti attraverso sedi e sportelli fisici oppure anche con servizi e strumenti digitali per offrire nuove opportunità a favore dei giovani nel loro contesto di riferimento.
Due attività sono già in partenza
La prima attività partirà durante il periodo delle vacanze natalizie, a Lissone. Si tratta di un corso gratuito di avvicinamento al judo dal titolo evocativo “Il rispetto dell’altro nella protezione personale”, organizzato con il supporto dei professionisti dell’Associazione Judo club di Lissone.
Nello specifico il corso, aperto ai giovani fra i 15 e i 34 anni (massimo 30 iscrizioni), si terrà il 22 e 27 dicembre 2023 e il 3 e 5 gennaio 2024, presso la palestra della scuola primaria Dante, in via Volturno 3, Lissone. Info e iscrizioni: byoungnext@lagrandecasa.it.
Il secondo corso, sempre nell’ambito dell’area sportiva, “fa centro” con un altro degli obiettivi che sorregge il progetto: favorire l’implementazione di abilità e competenze dei soggetti target, ovvero giovani fra i 15 e 34 anni, con la proposta di attività di formazione “peer to peer” (confronto fra pari) che possa far emergere la presenza di una realtà giovanile forte e in grado di responsabilizzarsi, anche in un’ottica di sostegno della comunità locale. In tal senso, nel Comune di Briosco, un gruppo di volenterosi e operosi giovani metteranno a disposizione le loro competenze e capacità nella realizzazione del corso BASKET PER VOI!, rivolto ai ragazzi delle classi IV^ e V^ delle primarie e delle classi I^ delle secondarie di primo grado. Gli incontri si terranno presso la palestra di via M. Polo, 6 di Briosco, secondo il seguente calendario: 12, 19 e 26 gennaio e 2 febbraio 2024, dalle ore 16,30 alle 17,30. Info e iscrizioni: byoungnext@lagrandecasa.it.
Tanti progetti fino alla prossima estate
È solo l’inizio, dal momento che il progetto sarà una fucina di esperienze, di eventi, di opportunità per i giovani intercettati. Si susseguiranno, infatti, fino alla prossima estate, laboratori di teatro, di danza, di sport; laboratori di board game e giochi di ruolo gestiti dagli stessi giovani. Saranno inoltre realizzate esperienze di “cittadinanza attiva” (esperiente pre-lavorative, giornate evento e attività estive di partecipazione e riqualificazione del territorio).
“È importante - afferma l’Assessore alla Politiche Giovanili della Città di Lissone Giovanni Camarda - offrire ai giovani un’ampia e variegata prospettiva di partecipazione, di esperienze formative. Dobbiamo dar fiducia ai giovani ed aiutarli ad incanalare, al meglio, le loro energie e potenzialità. Progetti come questo non si concludono nell’esperienza in sé, ma lasciano il segno!”.
Nuovi Punti Informagiovani
Su questa linea di pensiero e alla luce dei crescenti bisogni di occasione e opportunità che sostengono i giovani nella costruzione del proprio progetto personale e professionale, il progetto intende inoltre avviare nei territori di Carate Brianza e Besana in Brianza dei “Punti Informagiovani”, in stretta correlazione con l’Informagiovani di Lissone – Hub di Ambito per le Politiche giovanili, operanti attraverso sedi e sportelli fisici oppure anche con servizi e strumenti digitali per offrire nuove opportunità a favore dei giovani nel proprio contesto di riferimento.
E formazione in ambito orientamento
Con B YOUNG NEXT saranno infine implementate le attività di Orientamento scolastico e professionale, proponendo, a tutti gli Istituti secondari di secondo grado presenti nell’Ambito territoriale di Carate Brianza, iniziative di formazione esperienziale innovative, aderenti al modello dell’outdoor education.
Presso la sede di Villa Tanzi di Albiate sarà realizzato il Larp (Live Action Role Playing - gioco di ruolo dal vivo) LIKE YOU, basato sull’interazione tra partecipanti (suddivisi in vittime e persecutori) ed istruttori, in cui la simulazione sviluppa un doppio parallelismo fra vittime di conflitti e discriminazioni sociali.
Attraverso il Larp LIKE YOU sarà offerta gratuitamente una nuova forma di apprendimento immersivo ed esperienziale, di forte impatto emotivo, strettamente connessa all’incremento delle soft skills legate alla costruzione del proprio progetto di vita e di un processo decisionale efficace.