Prevenzione

Rischi alimentari e ambientali: sala piena per il convegno di Ats Brianza

Al Belvedere di Palazzo Pirelli a Milano, ATS Brianza fa scuola con un corso dedicato agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle ATS lombarde

Rischi alimentari e ambientali: sala piena per il convegno di Ats Brianza
Pubblicato:

Si è svolto nella giornata di ieri, 30 ottobre, nella sala Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano, il corso “Eventi correlati a rischi alimentari e ambientali” organizzato da ATS Brianza in collaborazione con Regione Lombardia e destinato agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle ATS lombarde.

Rischi alimentari e ambientali: sala piena per il convegno di Ats Brianza

Il Direttore della Struttura Complessa di Igiene Alimenti e Nutrizione di ATS Brianza, Marcello Tirani, ha sottolineato come

“l’obiettivo del corso è stato quello di integrare e uniformare le competenze del personale coinvolto a livello regionale nella attività di controllo ufficiale e nella gestione di segnalazioni correlate all’esposizione a potenziali fattori di rischio alimentari e ambientali.

Per fare ciò abbiamo condiviso con i partecipanti la conoscenza delle più frequenti fonti di rischio alimentare e ambientale (come tossine, funghi, monossido di carbonio, adulterazioni alimentari, droghe), della normativa di riferimento e dei potenziali risvolti per la salute umana, al fine di migliorare la gestione  di eventuali segnalazioni e dei controlli ufficiali”.

Non sono infatti rari gli eventi di intossicazione conseguenti alla presenza negli alimenti o nell’ambiente di sostanze potenzialmente dannose. Il crescente numero di segnalazioni di problematiche clinico-tossicologiche a cui il personale del Dipartimento Igiene deve far fronte, ha fatto emergere la necessità di implementare la conoscenza degli operatori in materia di rischi alimentari/ambientali e di potenziali ripercussioni per la salute umana.

1 (4)
Foto 1 di 5
2m
Foto 2 di 5
3 (4)
Foto 3 di 5
4 (2)
Foto 4 di 5
5
Foto 5 di 5

I temi trattati

La giornata di lavoro è iniziata con i saluti istituzionali della Unità Organizzativa Prevenzione di Regione Lombardia e ha proseguito con la docenza del dottor Locatelli Carlo Alessandro, del Centro Antiveleni e Centro Nazionale di Informazione Tossicologica, Istituti Clinici Scientifici Maugeri – IRCCS Pavia.

Locatelli ha presentato ai partecipanti diversi argomenti:

  • Centro Antiveleni: ruolo, funzioni, attività
  • Intossicazioni da alimenti e bevande
  • Intossicazioni ed errori in ambiente domestico
  • Rischi chimici: intossicazioni da monossido di carbonio e da fumi di incendio
  • Nuove droghe – Nuove sostanze psicoattive
  • Antidoti: l’esempio dello ioduro di potassio in Italia e in Lombardia
Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie