Prevenzione

Rischio cardiovascolare femminile, Synlab organizza due incontri di approfondimento

Il primo, l'11 ottobre, è rivolto alla cittadinanza. Il secondo, previsto il 19, è invece dedicato ai medici.

Rischio cardiovascolare femminile, Synlab organizza due incontri di approfondimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mese di ottobre SYNLAB CAM Monza mette a disposizione di cittadini e sanitari la propria Medical Excellence per sensibilizzare la popolazione sul rischio cardiovascolare femminile, in due diversi momenti di riflessione: un primo incontro divulgativo rivolto al pubblico, un secondo di taglio più specialistico dedicato ai Medici.

Rischio cardiovascolare femminile, Synlab organizza due incontri

Si comincia l’11 Ottobre all’interno dell’Auditorium “Angelo Gironi” (presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM di viale Elvezia a Monza). Qui alle 19.30 è in programma il convegno rivolto al pubblico e a partecipazione gratuita, dal titolo “Cuore di Donna: storia di un tradimento. Il rischio cardiovascolare femminile sottostimato o sconosciuto?”

Per accedere è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa eventi.monza@synlab.it.

Tra i relatori ci saranno Maurizio G. Biraghi - Specialista in Oncologia, Coordinatore Progetti Scientifici Lombardia, Coordinatore Area Interspecialistica CAMLei SYNLAB che darà il benvenuto e aprirà i lavori, Claudia Colombo - Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, SYNLAB, insieme a Virgilio Colombo - Specialista in Cardiologia SYNLAB, focalizzeranno l’attenzione sulle Cardiopatie, rischi, sintomi e prevenzione al femminile.

Nel corso dell'evento Gioia Alvino e Maria Verderio - Specialiste in Ginecologia e Ostetricia e SYNLAB - tratteranno il rischio cardiovascolare nelle patologie della gravidanza. Infine, Federica Gironi - Responsabile Polidiagnostici SYNLAB CAM Monza e Agrate presenterà il progetto
Cuore di Donna.

L'incontro per i medici

Il medesimo tema sarà oggetto anche del convegno di approfondimento rivolto ai Medici e in programma mercoledì 19 ottobre dalle 19:30.  Anche in questo caso, la partecipazione, riservata ai Mediciè gratuita. Per accedere è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa eventi.monza@synlab.it.

Screening gratuito per le donne

Oltre ai due convegni, l’iniziativa monzese di “Cuore di Donna” prevede uno screening gratuito dedicato alle cittadine: dal 25 ottobre sarà possibile, infatti, prenotare una valutazione del proprio rischio cardiovascolare globale (comprensiva di analisi ematochimiche, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico). Alle pazienti che risulteranno “a rischio” sarà poi offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma.

Chi può prenotare la visita

La campagna è rivolta a tutte le donne sane (non già in cura per patologie cardiovascolari) residenti nella città di Monza e di età compresa tra i 35 e i 69 anni interessate a prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte tra le donne. Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 039 2397.232 a partire da martedì 25 ottobre, dal martedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 14:30 e il sabato dalle 9:30 alle 11:30, fino a esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie