Poste Italiane

Risparmio postale in provincia di Monza, oltre 1,5 miliardi di euro in buoni e libretti

Al 30 giugno 2026 il saldo dei Buoni Fruttiferi Postali supera 1,1 miliardi di euro, nei Libretti di Risparmio Postale sono depositati oltre 423 milioni di euro

Risparmio postale in provincia di Monza, oltre 1,5 miliardi di euro in buoni e libretti
Aggiungi Prima Monza alle tue fonti preferite

Nella provincia di Monza e Brianza il Risparmio Postale raggiunge, al 30 giugno 2026, un valore complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro, di cui più di 1,1 miliardi in Buoni Fruttiferi Postali e oltre 423 milioni in Libretti di Risparmio Postale. Poste Italiane diffonde il dato in vista della Giornata Mondiale del Risparmio, in programma il 31 ottobre.

Emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano e distribuiti da Poste Italiane, Buoni e Libretti continuano a rappresentare un punto di riferimento per famiglie, giovani e pensionati brianzoli che desiderano valorizzare i propri risparmi con soluzioni semplici, flessibili e accessibili.

Quasi 328mila rapporti nella provincia

In Brianza risultano complessivamente 327.697 rapporti di Risparmio Postale: 172.889 Buoni Fruttiferi Postali e 154.808 Libretti di Risparmio Postale.

I Buoni Fruttiferi Postali rappresentano circa il 73% del patrimonio complessivo detenuto in provincia, mentre i Libretti incidono per il restante 27%.

Nel dettaglio, i 172.889 Buoni Fruttiferi Postali registrano un saldo di 1.133.015.790 euro; sui 154.808 Libretti di Risparmio Postale sono invece depositati 423.391.416 euro.

La posizione di Monza e Brianza in Lombardia

Nel confronto regionale, la provincia di Monza e Brianza si colloca all’ottavo posto in Lombardia per patrimonio complessivo di Risparmio Postale, dopo Milano, Brescia, Varese, Bergamo, Como, Pavia e Mantova, e precede Lecco (circa 1,5 miliardi di euro) e Cremona (circa 930 milioni). Con circa il 4,5% dei 34,8 miliardi detenuti complessivamente in Lombardia, il territorio brianzolo mostra una composizione orientata ai Buoni Fruttiferi Postali: la loro quota, pari a circa il 73% del patrimonio provinciale, è leggermente superiore alla media regionale, pari a circa il 72%.

I dati confermano il ruolo del Risparmio Postale anche in Brianza: il patrimonio complessivo supera 1,5 miliardi di euro e si distribuisce tra Buoni Fruttiferi Postali e Libretti di Risparmio Postale. La consistenza dei rapporti, quasi 328mila, testimonia la diffusione di strumenti pensati per tutelare e valorizzare il risparmio con modalità semplici e accessibili.

Buoni e Libretti: caratteristiche e canali digitali

Buoni e Libretti Postali offrono soluzioni semplici e flessibili per la gestione e la valorizzazione del risparmio, senza costi di sottoscrizione, gestione o rimborso. I Buoni, disponibili anche online e sottoscrivibili a partire da 50 euro, comprendono proposte per diverse esigenze e orizzonti temporali, tra cui il Buono Premium per nuova liquidità, con durata di un anno e rendimento fisso annuo lordo del 3,25%, oltre a prodotti dedicati ai minori e alla pianificazione del futuro.

I Libretti Postali consentono di mantenere sempre disponibile il denaro e comprendono soluzioni dedicate ai minori e il Libretto Smart, che permette di gestire saldo e operazioni anche attraverso i canali digitali, sottoscrivere Buoni dematerializzati e accedere ai Depositi Supersmart con rendimenti differenziati in base alla formula scelta. I titolari abilitati possono inoltre operare tramite App e ATM Postamat, anche senza Carta Libretto.

Per informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, sui rendimenti e sulle condizioni economiche, è possibile rivolgersi agli uffici postali della provincia di Monza e Brianza o consultare i canali digitali aziendali.