«Miracolo» a Barlassina

Ritrovata la reliquia della Santa Croce rubata in chiesa

Dopo il furto di qualche settimana fa è riapparsa in sacrestia.

Ritrovata la reliquia della Santa Croce rubata in chiesa

E’ stata ritrovata la reliquia misteriosamente scomparsa dalla chiesa

Ritrovata la reliquia della Santa Croce rubata in chiesa

La scoperta è stata fatta dallo stesso parroco, don Giovanni Rigamonti, come ha annunciato ai fedeli: «Mi sono tolto un peso, non ero molto tranquillo. Come sia sparita e come sia tornata non si sa, resta un mistero – ha affermato – Un grande ringraziamento ai Carabinieri di Seveso e alla Polizia Locale che hanno fatto un grande lavoro, verificando anche le immagini delle telecamere, e con cui il contatto è stato costante».

Don Giovanni ha ritrovato la reliquia in sacrestia nella mattinata di sabato scorso: probabilmente è stata restituita in forma anonima dal ladro. Esaudite quindi le sue preghiere e quelle dei tanti fedeli che confidavano in questo epilogo. Preghiere aiutate anche dal lavoro silenzioso, ma costante, di Polizia Locale e Carabinieri, che hanno fin da subito lavorato sul caso.

Ora il restauro

La reliquia necessiterà di un’opera di restauro: «Mi affiderò a persone fidate e appena sarà possibile la metteremo in evidenza, di certo non più dietro l’altare – ha spiegato il parroco – Il legno si è deteriorato, così come il vetro, e pure la lamina ha bisogno di essere sistemata. Mi darò dunque da fare a breve per fare in modo che possa essere restaurata per poterla poi esporre e rendere visibile a tutti».