Conferma

Roth confermato alla presidenza di Autostrada Pedemontana

Intanto i lavori proseguono: a maggio è prevista l’apertura dei cantieri per le opere di bonifica a Seveso, Meda e Cesano Maderno.

Roth confermato alla presidenza di Autostrada Pedemontana
Pubblicato:

L’Assemblea degli Azionisti di Autostrada Pedemontana Lombarda  ha confermato Luigi Roth alla presidenza della società.

La scelta di Autostrada Pedemontana Lombarda

La conferma  di Roth va nella linea di continuità di  un percorso avviato più di due anni fa, che ha portato alla ripartenza del progetto di quella che è oggi la più importante opera pubblica in fase di realizzazione in Italia.

Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, azionista di maggioranza, con il concedente Cal, e con gli altri stakeholder  la presidenza Roth ha segnato una svolta nella ripresa  della società Autostrada Pedemontana Lombarda e delle opere di realizzazione delle ultime tratte dell’infrastruttura, che, secondo le previsioni della società, sarà completata entro il 2031.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta quindi composto da Luigi Roth (Presidente), Guido Reggiani, Donatella Maria Rosa Scaravilli, Eva Lorenzoni e  Andrea Potukian.

I lavori a ritmo  forzato

Nel corso del mese di maggio è prevista l’apertura dei cantieri per le opere di bonifica, prima attività realizzata con il Contraente Generale WeBuild, nelle aree adiacenti alle tratte da realizzare poste tra i comuni di Seveso, Meda e Cesano Maderno.

“Ringrazio i soci per la rinnovata fiducia – ha dichiarato Luigi Roth– che ci consentirà di portare avanti un percorso iniziato oltre due anni fa e che vede nel breve l’avvio dei cantieri.  L’Autostrada Pedemontana Lombarda è una grande opportunità non solo per la Regione, ma anche per l’Italia e per il suo sistema infrastrutturale, da un lato perché rappresenta un campo di applicazione di nuove tecnologie, pensando al trasporto del futuro, dall’altra per la sua attenzione alla sostenibilità. In sinergia e dialogo con il territorio proseguiremo con il massimo impegno nella costruzione di un’opera che ha caratteristiche uniche, a partire da quella di essere quasi completamente interrata in galleria e in trincea, e che costituisce la più importante opera pubblica in corso d’opera in Italia.”

Da parte sua il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha espresso

i migliori auguri di buon lavoro e l'incoraggiamento per una sfida complessa e di grande responsabilità a tutto il nuovo consiglio di APL appena insediato. Sono certo che questa nuova squadra - sotto la guida di Luigi Roth, a cui va il mio ringraziamento particolare per l'impegno e la competenza profusi in questi anni - sappia concretizzare nei tempi previsti una infrastruttura strategica per lo sviluppo della regione, tanto attesa quanto necessaria, nel segno delle soluzioni più innovative e della sostenibilità

 Le caratteristiche dell'autostrada 

 L’Autostrada Pedemontana Lombarda è un sistema viabilistico con uno sviluppo complessivo di circa 157 km e un tracciato complessivo che, una volta ultimato, connetterà tra loro i territori di Como, Varese, Milano, Monza e Brianza,

Scavata per quasi il 75% in trincea o in galleria naturale o artificiale,  l’Autostrada Pedemontana Lombarda ha l’obiettivo di ridurre il tempo passato in macchina ogni giorno, per togliere traffico denso e pesante dai paesi e dalle città.

Realizzata attraverso un project financing da 4.700 milioni di euro, l’opera ha tra i suoi caratteri distintivi il sistema “free-flow”, privo di barriere di esazione per la riscossione del pedaggio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie