Attualità

Sabato la raccolta straordinaria per la Posteria Sociale di Desio

I volontari saranno sul campo per una nuova raccolta straordinaria di beni di prima necessità a favore delle famiglie bisognose

Sabato la raccolta straordinaria per la Posteria Sociale di Desio
Attualità Desiano, 03 Maggio 2023 ore 14:02

Sabato 6 maggio i volontari della Posteria Sociale di Desio saranno sul campo per una nuova raccolta straordinaria di beni di prima necessità a favore delle famiglie bisognose del territorio. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con il supermercato COOP di Desio, che da anni promuove il progetto "Dona la spesa".

Sabato la raccolta straordinaria per la Posteria Sociale di Desio

Coloro che sabato si recheranno alla COOP saranno accolti dai volontari della Posteria, dai Consiglieri Comunali e dai membri della Giunta che tradizionalmente partecipano a questo evento consegnando ai clienti una lista della spesa, con l'indicazione dei prodotti necessari a comporre una equilibrata borsa della spesa per gli utenti della Posteria.

Successivamente i volontari della Protezione Civile svuoteranno i carrelli posti dietro le casse e porteranno i generi di prima necessità presso la Posteria, sistemandoli sugli scaffali.

L'invito a partecipare

"Faccio appello al senso di comunità e di solidarietà dei desiani, chiedo a tutti coloro che, in questo momento abbiano la possibilità, di avere un gesto di attenzione verso chi, al contrario, è in difficoltà. Invito dunque tutta la cittadinanza a partecipare e a scoprire come si dona attraverso il carrello sospeso. Porgete liberamente qualsiasi domanda ai volontari che troverete all'ingresso e vi spiegheranno la semplice modalità per donare – afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari - Ringrazio il Servizio Sociale del Comune per l’impegno e la professionalità profusi in questa circostanza e tutte le associazioni di volontariato, il cui supporto è fondamentale e prezioso”.

Che cos'è la Posteria Sociale

Si tratta di un servizio comunale sul modello del Market Solidale che sostiene decine di famiglie di Desio, raccogliendo le donazioni che i cittadini lasciano nei carrelli posti alle uscite dei supermercati, potendo così distribuire i prodotti alle famiglie in difficoltà economica.

Le famiglie, segnalate dal Servizio Sociale e dalle associazioni di volontariato come Caritas, CRI e San Vincenzo, si riforniscono di beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, che vengono loro assegnati sulla base di un sistema a punti che tiene conto del numero di persone che formano il nucleo familiare. I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta, accoglienza e distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari.

Nell’ultimo anno la Posteria Sociale ha sostenuto, oltre alle normali attività, anche decine di famiglie ucraine presenti sul territorio. Ciò ha comportato un grande aumento della richiesta di generi di prima necessità.

(in copertina una foto d'archivio della raccolta alimentare per la Posteria Sociale)

Seguici sui nostri canali
Necrologie