In tantissimi hanno partecipato domenica pomeriggio all’inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Perlasca allestita nella Sala Consigliare di Ceriano Laghetto, primo appuntamento degli eventi programmati per la Giornata della Memoria.
L’evento
La sala al piano terra del Palazzo municipale ha esaurito i posti a sedere e in tanti si sono fermati in piedi ad ascoltare Franco Perlasca, figlio di Giorgio e sua moglie Giuliana, che raccontavano la vita eroica del padre, agente di commercio comasco che si trovava in Ungheria durante la deportazione nazista degli ebrei e con una serie di stratagemmi riuscì a salvarne a migliaia.
A introdurre l’emozionante racconto sulla vita straordinaria dell’uomo scomparso nel 1992 e che è stato insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni”, è stata Roberta Miotto del Comitato Pietre di inciampo di Monza e Brianza.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Nello stesso pomeriggio, durante l’inaugurazione della mostra, sono state premiate le poesie dedicate al tema della Giornata della Memoria scritte dai ragazzi e dalle ragazze delle quinte della Scuola Primaria “Don Rivolta” e della Scuola Secondaria di primo grado “Aldo Moro” di Ceriano Laghetto. Sul podio del concorso, al primo posto Giulia Anna Scollo, classe 3°F, al secondo Denise Massaron, 5° C e al terzo Mattia Franzosi, 5° C.
Nella giornata di ieri, 26 gennaio, la mostra è stata inoltre visitata dalle classi terze della Scuola Secondaria “Aldo Moro” che hanno poi partecipato ad un momento di incontro con la famiglia Perlasca.
Nei prossimi giorni invece saranno alcune classi della Scuola Primaria “Don Rivolta” a far visita alla mostra che rimarrà aperta al pubblico anche durante il fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.